«Sotto il tendone del circo motociclette, freestyle e 40mila litri d’acqua»

Le feste di Natale e Capodanno a Brescia saranno scandite anche dall’Acqua Gravity Circus: lo spettacolo acrobatico e circense arriverà domani, venerdì, in via Borgosatollo a Brescia (San Polo) dove debutterà alle 20.30.
Il grande tendone resterà in città fino al 14 gennaio, con show quotidiani e appuntamenti speciali nei giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania. Senza dimenticare il Gran Veglione per la notte del 31 dicembre, che inizierà alle 21.30 per festeggiare insieme allo scoccare di mezzanotte. Negli altri giorni sono previsti diversi orari: i biglietti sono in vendita online da 19 a 50 euro con possibilità di riduzioni (info su www.gravitycircus.it).
Quest’anno lo spettacolo si intitola «Equilibrium»: gli artisti e le artiste circensi tra i più coraggiosi sfideranno la gravità tenendo il pubblico con la bocca aperta per due ore. Ci saranno la ruota della morte, le motociclette fluo volanti, i tessuti aerei, le illusioni, le cinghie volanti... Il tutto incorniciato dalle coreografie di Claudio Grimaldi e dal violino elettrico di Valeria Saturnino.
Abbiamo intervistato Lenny Rossante, direttore artistico dello spettacolo con il management di Lenny Alvarez.
Lenny, il vostro nome è «Gravity Acqua Circus»: da quando avete introdotto l’elemento acquatico?
Il tema di questo spettacolo è l’equilibrio, filo conduttore di tutte le esibizioni. Lo tocchiamo dal punto di vista fisico con gli acrobati, ma anche da quello mentale, bilanciando saggezza e follia. L’elemento «acqua» sarà invece nella spettacolarità: nello show ci sono coreografie acquatiche e la pista addirittura si riempie di 40mila litri di acqua. Gli artisti si esibiranno anche lì.
A proposito di artisti: chi sono le stelle indiscusse?
Per noi tutti sono stelle, sono bravi in egual modo. Ma è da sottolineare la bravura degli equilibristi sudamericani al cavo d’acciaio, i Rivera Brothers: stanno a otto metri d’altezza senza rete di sicurezza. Ma anche gli italiani sono tutti bravissimi, a partire dal conduttore e regista, Mister David (Davide Demasi), campione di street magic. E poi c’è un bravissimo artista della roue cyr, Andrea Cerrato.
Mister David è chiamato l’«Houdini del circo»: cosa proporrà?
Farà un numero di escapologia su una bici alta due metri, costretto in una camicia di forza. Molto particolare.
E poi c’è Ali King, che fa rap e street looping: cosa significa?
È una novità che portiamo solo a Brescia, una grande sfida. Non svelo molto, ma partirà dal pubblico e si esibirà con un freestyle rappato e con del beat box, coinvolgendo il pubblico.
A chi consigliate il vostro show?
È davvero per tutti e per tutta la famiglia. Per i bambini e le bambine ci sono le moto volanti e i tessuti aerei con le ballerine, che piacciono sempre molto. Per i grandi c’è una parte comica. Per i più giovani il rap e il beat box.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
