Cultura

Sfasciare auto come antistress legale: in Olanda si può

Siete stressati? Non sapete come scaricare la rabbia. Andate in Olanda e demolite (legalmente) un'auto
Distruggere auto come antistress, il caso di Car Smash in Olanda
AA

L'idea è stravagante. E non è difficile che credere che come metodo concorra almeno all'apparenza a scaricare (ai danni di povere quattro ruote giunte a fine corsa) lo stress e il logorio della vita moderna, per citare uno spot d'altri tempi.

È la trovata di una società olandese, la Car Smash, che ha trovato particolare successo ad Amsterdam e dintorni: contro lo stress cosa di meglio che armarsi di mazze e bastoni e distruggere letteralmente un'auto?

I video mostrano allegri e scatenati fruitori dell'inconsueto servizio ricreativo che infliggono sonore mazzate a vecchi ruderi, in un gran fragore di vetri mandati in frantumi, carrozzerie via via più ammaccate, intere porzioni di metallo divelte e scaraventate a terra.

Diseducativo? Violento? Forse. E di certo la pratica sportiva, per dirne una, può essere prassi meno onerosa e più costruttiva per liberarsi della tensione accumulata. Eppure in Olanda la trovata piace eccome (anche a giudicare dal plauso corale che viene al servizio su TripAdvisor): squadre di volontari della demolizione entrano in un vero e proprio sfasciacarrozze con tute colorate, guanti e occhiali protettivi e si dedicano con passione a distruggere l'auto del giorno. La soluzione pare gettonata pure per addii al celibato, feste di compleanno e altri eventi collettivi.

Una opzione - rigorosamente a pagamento, va da sé - che ricorda da vicino le camere della rabbia, nate anche in Italia tempo addietro e tuttora esistenti. Più di una di quelle aperte tuttavia ha poi chiuso i battenti. Segno forse che alla fine, lo stress scaricato con la furia distruttrice finisce col tornare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia