Cultura

Sagre, fuochi d'artificio e sfilate: tante idee per il Ferragosto

Occasioni per una gita fuoriporta o per una serata particolare nel cuore dell'estate
UN FERRAGOSTO DA VIVERE
AA

Ferragosto tempo di vacanze, ma anche, per chi è rimasto in città, di gite fuori porta, grigliate all’aperto e tuffi nei nostri laghi. Le opportunità di svago in queste settimane estive non mancano, da un estremo all’altro della provincia. E in genere proprio nella giornata di ferragosto raggiungono il loro clou.

Protagonisti della serata, complice anche il bel tempo, saranno in molte località di villeggiatura i fuochi d’artificio. Da San Martino, sul Garda, a Iseo, da Limone a Mura, in Valle Sabbia, passando per Zone, dove sarà rispolverata la tradizione dei falò con l’allestimento di una pira composta da 300 fascine da cui si leveranno fiamme di 25 metri d’altezza.

Musica e stand gastronomici allieteranno le serate di Moniga, Salò, Gardone Riviera e Menzino, a Montisola, ma anche di Breno, dove giungeranno al gran finale le Camunerie, Mamentino, in Valtrompia, nonché di Bagolino e Mura, in Valle Sabbia, dove si decreteranno i vincitori dei rispettivi palii.

Bellezza in passerella a Isorella dove si concluderà la selezione di Miss&Mister Model, mentre a Ghedi, Berlinghetto e Collebeato il ferragosto coincide con i festeggiamenti per l’Assunta e per San Rocco, occasione per coniugare il buon cibo, la musica e i giochi per grandi e piccini con momenti più seri di riflessione spirituale e devozione.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia