Cultura

Rock in Arena si tinge di Rossofuoco

La band di Giorgio Canali, Rossofuoco, ospite speciale del fesitval di Castrezzato. Si parte stasera con The Galvani e Gambardellas
AA

Estate a Brescia. Il sinonimo calzante è festival. O meglio... Fésstival, la rete nella quale si sono riunite le principali manifestazioni musicali della nostra provincia, pronte ad animare i prossimi mesi.

Anche quest’anno l’unione ha fatto la forza e la stagione di Fésstival è cominciata alla grande. Prossimo appuntamento in calendario è il Rock in Arena, tre giorni di live - da stasera a domenica 28 giugno - ad ingresso assolutamente gratuito, accampati all’Arena Ski Roller di Castrezzato, in via dei Platani 22 (inizio concerti alle 20.30. Informazioni al numero 347.4035085). Un appuntamento che come da tradizione - la prima edizione è stata nel 2008 - serve un calorico menù sonoro e indipendente. L’ospite speciale è Giorgio Canali che torna nel Bresciano con i suoi Rossofuoco. Il quadro si completa con la selezione di band convocate per «Rock attacks».

L’esordio di questa sera porta sul palcoscenico dell’Arena Ski Roller una tripletta di stampo alternative rock. Si comincia con i bresciani The Galvani, opening act per il set dei milanesi Gambardellas, formazione cresciuta attorno alla produzione solistica del batterista Mauro Gambardella (già a fianco di George Merk, The R’s, Paletti), con il loro ultimo lavoro «Ashes», seguiti dai lecchesi March Division. I suoni avvicinano folk, brit rock ed elettronica anche nel nuovo «Post Meridian Soul», pubblicato ad ottobre.

Domani, sabato 27 giugno, è il turno di Giorgio Canali. L’ex chitarrista dei Cccp (parte anche delle successive esperienze Csi e Pgr) si presenta dal vivo con i suoi Rossofuoco, band che accompagna la sua carriera cantautorale dalla fine degli Anni Novanta. Prima di lui sono attesi gli Endrigo, giovane quartetto rock nostrano, e gli Sdang! progetto stoner-prog composto dal chitarrista Nicola Panteghini e dal batterista Alessandro Pedretti. Il duo ha appena dato alle stampe l’ep «Il giorno delle Altalene».

La domenica si cala invece nelle atmosfere degli anni Trenta con The Dada Swing Club prima di fare spazio al duo «sciamanico» Nana Bang!, binomio lo-fi costruito su tastiere, chitarre, synth e sulla voce di Andrea Fusari e sostenuto dalle percussioni di Giuseppe Mondini. Chiude l’edizione Rossodannata, la nuova idea di Russu dei Totale Apatia e di Dade dei Nettezza Urbana. Un sodalizio cantautorale che profuma di provincia.

Completano la festa lo skate park sempre aperto, stand con birra artigianale, aperitivi dalle 20, dj set e un’area di libera espressione per artisti e writers

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia