Cultura

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli di nuovo «Insieme»

I «primi Pooh» hanno inciso un nuovo disco con 8 inediti e tre brani storici
AA

Roby Facchinetti e Riccardo Fogli di nuovo «Insieme»: è il progetto discografico in uscita il 3 novembre per Sony Music, anticipato dal singolo «Strade», brano inedito scritto da Roby Facchinetti e Valerio Negrini, da venerdì 13 ottobre in radio e in digitale.

Nel disco otto inediti e tre brani storici, due dei Pooh e uno di Riccardo Fogli, reinterpretati in chiave duo. Questa la tracklist: Strade, Per salvarti basta un amico, Le donne ci conoscono, Il ritorno delle rondini, Notte a sorpresa, Inseguendo la mia vita, Arianna, Prima rosa della vita, Storie di tutti i giorni, In silenzio, E vanno via.

Ad aprile, poi, due appuntamenti live con «Insieme in tour»: il 7 aprile al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e il 9 aprile al Palalottomatica di Roma.


«Strade è il biglietto da visita del nostro progetto perché sintetizza molto bene il lavoro fatto in questi mesi per ottenere un sound in grado di tenere insieme energia e sensibilità, modernità e melodia, adattandosi a una scrittura destinata ad interpretazioni d'autore da parte di due vocalità particolari, in grado di amalgamarsi dentro un unico, inedito colore sonoro», dicono Roby e Riccardo.

«Strade è poi uno dei quattro brani che godono degli ultimi testi regalati a Roby da Valerio Negrini prima di lasciarci: Valerio qui aveva scritto delle strade della vita, quelle che ci permettono di incontrare persone ed emozioni sempre diverse, quelle che per noi due si sono intrecciate a lungo, poi hanno seguito direzioni parallele, infine sono tornate a sovrapporsi in maniera meravigliosa. E non sapendo che Strade è di Valerio, si potrebbe crederla scritta apposta negli ultimi tempi per sottolineare la forza umana del nostro progetto; se Valerio fosse ancora qui, sicuramente per noi due «Strade» l'avrebbe scritta oggi. Perché, come dice la
canzone, «Dalle stelle ci osservano forse più di noi. Dalle stelle, sì: compresa quella su cui oggi abita il nostro poeta».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia