Cultura

Radio Onda d'Urto da Caparezza al metal

Dal rapper fino agli eroi del metal Testament, ecco il programma principale della festa, in programma dal 13 al 30 agosto
AA
Sempre più internazionale e poliglotta, con band che vengono da ogni parte del mondo. Dalla Bosnia Erzegovina alla Jamaica, passando per il Niger. Le «stelle» sono Caparezza, Testament, 99 Posse e Tre Allegri Ragazzi Morti. Ecco il programma del palco centrale della Festa di Radio Onda d’Urto, che si svolgerà da mercoledì 13 a sabato 30 agosto nell’area di via Serenissima, a Brescia. 
 
Si inizia con il gruppo ska-dub Dubioza Kolektiv, direttamente da Sarajevo. Giovedì 14 tocca alla psichedelia dei tedeschi My Sleeping Karma (germania). La sera di Ferragosto spazio a Eddie & The Hot Rods, un gruppo storico della scena pub rock (che anticipò il punk) nato in Inghilterra nel 1975. Sabato 16 c’è il teatro con Nina’s Radio Night.  Musica dall’Africa il 17, quando sul palco sale il cantante del Niger Bombino, al secolo Goumar Almoctar.
 
Quindi spazio agli eroi del metal americano Testament, sul palco della Festa di Radio Onda d’Urto lunedì 18 agosto. Thrash doc da San Francisco. Quella di martedì 19 è la serata dedicata all’hip hop. Sul palco Cali, E-Green, Johnny Marsiglia & Big Joe, Stokka & Mad Buddy, Roc Beats aka Dj Shocca. Rap e drum’n’bass mercoledì 20 con l’australiano Dub Fx. Lo Stato Sociale è invece una delle principali band della scena indie italiana. Loro, con lo show di Wu Ming, saranno protagonisti il 21. Poi, venerdì 22 agosto, l’atteso live del rapper Caparezza, che presenterà i brani del nuovo album «Museica».
 
Sabato 23 ecco il live di altri eroi «di genere». Parliamo della folk-punk band canadese The Real McKenzies.
Luciano, cantante dalla Jamaica, afferrerà il microfono e porterà il pubblico bresciano in un viaggio fino alle radici del reggae. Si resta da quella parte del globo, ma si sale a nord est, lunedì 25 agosto, per una serata dedicata al surf. Sul palco gli americani Larry And His Flask ed i Monaci del Surf da Torino. Alfieri del dub-rap, i 99 Posse saranno protagonisti martedì 26 agosto. Ancora reggae dalla Jamaica il 27 con gli Inner Circle. I Toy, che recentemente hanno aperto date per gli Horrors, saranno protagonisti il 28. Suoneranno a chitarre spianate i loro brani tra psichedelia e shoegaze. Rock’n’roll e rockabilly la penultima serata, venerdì 29. On stage gli italiani The Fiftyniners. Super finale con il rock-reggae dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
 
I live iniziano attorno alle 22.30. Per info: 030/45670; 330/1220759; qui il sito della festa organizzata dall’emittente antagonista.
 
Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia