Cultura

Quiz serali, storie di calcio femminile ed eventi di sensibilizzazione: cosa fare nel weekend

Dalle mostre fotografiche alle visite guidate, dal teatro ai concerti: gli appuntamenti a Brescia nel fine settimana
In programma appuntamenti per la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne - © www.giornaledibrescia.it
In programma appuntamenti per la Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne - © www.giornaledibrescia.it
AA

È tempo di addentrarci in un nuovo weekend di iniziative da non perdere. Anche se molti già cominciano a sentire la magia del Natale, nel fine settimana sono in programma eventi per celebrare la stagione autunnale con visite guidate in luoghi storici del territorio, solitamente non aperti al pubblico. Tornano i grandi spettacoli a teatro con omaggi a Dostoevskij o squadre di calcio femminili che scombussolano la tranquilla quotidianità di un piccolo paesino.

Ancora: sfide di cultura generale, ospiti musicali ma soprattutto sensibilizzazione. Nel fine settimana in arrivo, infatti, si celebrerà la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A tal proposito abbiamo indicato alcuni degli eventi più interessanti e utili, tra mostre d’arte e teatro. Di seguito alcune delle iniziative selezionate da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Sul territorio

A celebrare l’autunno, sabato 25 novembre, ci pensa un’apertura straordinaria con visita guidata al monumento nazionale ai piedi delle colline di Collebeato, a cura dell’associazione Arnaldo da Brescia. Per Giardino d’autunno, lo storico parco della Villa Mazzola Panciera di Zoppola aprirà le porte ai visitatori. Il percorso guidato comprende un itinerario che si snoda lungo i giardini privati della villa fino ai piedi della collina.Tale luogo ha un forte valore letterario per il nostro territorio in quanto qui è stato ambientato il poema dal titolo "Il pianto del Dio Pan per la rovina del Colle Beato" di Mariotto Martinengo e punto focale per la storia risorgimentale. Si consiglia l’uso di scarpe da ginnastica comode e invernali. Il ritrovo è previsto in via Martinengo 20, proprio davanti ai cancelli della Villa. Due i turni della visita di gruppo, alle 10:30 e alle 15. Il costo per la partecipazione è di 12 euro, 10 per i soci Arnaldo da Brescia e amici del Centro Culturale 999. Gratuito, invece, per i bambini sotto i 5 anni. Per iscrizioni e informazioni scrivere a info@arnaldodabrescia.it.

La serata di sabato 25 novembre è la giusta occasione per avventurarsi in una battaglia a colpi di cultura generale. Per Il cervellone, infatti, all’Aldo sarà possibile creare una propria squadra e partecipare a un quiz davvero divertente. Due i requisiti: presentarsi ben informati e essere i più veloci a premere sulla pulsantiera per accaparrarsi una possibilità di risposta! Tra risate, brindisi e buon cibo i partecipanti attenderanno il verdetto conclusivo. A fine serata, infatti, la squadra che avrà totalizzato più punti vincerà un premio incredibile: una smartbox per vivere l’esperienza di un viaggio in formula residence valido per una settimana di soggiorno per quattro persone. L'evento avrà inizio alle ore 20. Per le iscrizioni rivolgersi ai seguenti contatti: 030 799 1440, info@laldo.it.

Spettacoli, film e teatro

Proprio nel weekend di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, il Teatro Le Muse di Flero ospita Tomato Soap, lo spettacolo per la regia di Lydie le Doeuff in programma per venerdì 24 novembre alle ore 21 e deciso a portare in scena la violenza di genere attraverso il racconto della storia di Gianni e Gilda. Il copione è una storia già nota: si parte con l’innamoramento, seguito dalla costruzione di una vita felice insieme che, però, si conclude nello sfociare della violenza. I due protagonisti sono pupazzi di gommapiuma, marionette a grandezza umana, manipolati dagli attori Ariela Maggi e Giulio Canestrelli che, per contrastare il tema grave, complicato e impegnativo, usano un linguaggio “leggero” che porterà gli spettatori alla risata riuscendo a trasformare la tragedia in episodi grotteschi. L’ingresso al teatro di via Aldo Moro 109/A è libero. Per info: 3203509376, prenotazioni.lemuse@gmail.com.

Per l’intero fine settimana il Teatro Sociale accoglie Le memorie di Ivan Karamazov, lo spettacolo con Umberto Orsini diretto da Luca Micheletti e tratto dal romanzo di Dostoevskij. La Stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano propone dunque un grande classico della letteratura provando a spiegare e a raccontare uno dei personaggi più complessi creati dall’autore russo. Via via che ci si addentra negli stati psicologici di un personaggio “amletico”, Umberto Orsini si farà protagonista di un viaggio nella coscienza dell’uomo che terminerà in una confessione a tu per tu con i propri fantasmi. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 24 e sabato 25 novembre alle 20.30 e domenica 26 novembre alle 15.30. Per i biglietti cliccare qui

Sabato 25 novembre il Teatro Bonoris di Montichiari porterà in scena No look, uno spettacolo di Marco Mattiazzo, interpretato da Eleonora Marchiori per la regia di Michele Tonicello. Il progetto, a cura della compagnia teatrale Matricola Zero, racconta una storia di calcio femminile inserita in un contesto piuttosto particolare. Ci troviamo a Campo San Cristoforo, infatti, un piccolo paesino della Riviera del Brenta. In occasione di un torneo estivo di calcio, una squadra composta da sole femmine finisce per scombussolare la vita pacata e tranquilla del paese e della barista del Bar Sport, Cecilia, calciatrice di talento. L’appuntamento in piazza Teatro 20 è alle ore 21. Il biglietto per platea e palchi costa 15 euro, 10 in galleria e 7 in galleria laterale a visibilità ridotta. Per maggiori informazioni chiamare il numero 030 961115 o inviare una mail a info@teatrobonoris.com. Qui i biglietti.

Arte e cultura

Il centro storico di Brescia ospita una mostra dedicata a tutte le donne. Si tratta di Ribelli&Coraggiose, un viaggio nei luoghi che raccontano la storia di alcune donne bresciane che hanno saputo dire di no: alla società, al ruolo che veniva imposto loro, a chi ha provato a privarle della propria libertà. Durante gli incontri – in programma per sabato 25 alle ore 18.30 e domenica 26 alle 17 – si ascolteranno voci dal passato per concludere, invece, con una voce dal presente: quella di una rappresentante del centro antiviolenza Case delle Donne Brescia. Per la partecipazione, dal costo di 10 euro, è richiesta la prenotazione. Parte del ricavato sarà devoluto al centro antiviolenza. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti contatti: 348 3831984, info@oltreiltondino.it.

Per tutto il fine settimana il Mo.Ca. accoglie la Mostra fotografica "Fate. Donne straordinariamente ordinarie", l’esposizione ideata da Manola Biggeri in occasione del 25 novembre. Al centro della mostra due “falegname”, un’artigiana di bellezza, una tessitrice di sogni, una “carrista” e un’ingegnera di sostegno. Il titolo mette in luce un'ambivalenza. “Fate”, infatti, vuole fare riferimento in primis all’universo della quotidianità della donna e, in secondo luogo, alla seconda persona plurale del verbo fare. Il lavoro, infatti, sta alla base dell’emancipazione. La mostra, visitabile venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre dalle 15 alle 19 è dedicata proprio a tutte quelle donne che non sentono più di essere “fate” e agli uomini che condividono la stessa idea di futuro diverso. I visitatori potranno ammirare diversi scatti, realizzati in bianco e nero, che raccontano la vita ordinaria e straordinaria delle donne. L’ingresso è libero. Per info: info@morettocavour.com.

Musica

Il Latte Più Live di via Giuseppe Vittorio a Brescia accoglie uno degli artisti che ha contribuito a rinnovare la scena musicale italiana contemporanea. Venerdì 24 novembre, infatti, Venerus farà tappa nella nostra città con il suo “‘18-’23 Club Tour” dove si esibirà accompagnato dalla sua immancabile band composta da Filippo Cimatti e dai musicisti Danny Bronzini alla chitarra, Andrea Colicchia al basso, Elia Pastori alla batteria e Danolo Mazzone all’organo e alle tastiere. Questa serata rappresenta la giusta occasione per immergersi nel mondo dell’artista di origini milanesi dominato da una musica libera da etichette e fuori dagli schemi. Cliccare qui per acquistare i biglietti. 

Torna a esibirsi dal vivo al Gran Teatro Morato Massimo Ranieri con il suo Tutti i sogni ancora in volo. Gli spettatori potranno farsi trasportare dalle canzoni senza tempo e da alcuni dei brani più amati della carriera dell’artista. Durante lo show, in programma per sabato 25 novembre alle ore 21.15, Ranieri ripercorrerà il meglio del suo repertorio senza rinunciare alla tradizione napoletana con omaggi ai classici del cantautorato italiano, al teatro, all’umorismo e a molto altro ancora. Qui gli ultimi biglietti disponibili. Per info rivolgersi al numero 030 348888 o alla mail info@zedlive.com.

Al Borgo Antico San Vitale - Borgonato di Corte Franca arriva, domenica 26 novembre alle ore 17 Le donne della musica: un legame senza tempo, un concerto del Bazzini Consort con Serenza Zanetti al flauto, Morgana Rudan all’arpa e Luciano Bertoli alla voce. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, verrà celebrato un omaggio alle protagoniste femminili di alcune delle opere più famose, tra pause musicali e letture. La partecipazione costa 3 euro + commissioni. Qui le iscrizioni online. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia