Cultura

Quindici corali e Bepi de Marzi per i 40 anni del Coro Prealpi

AA

Due giorni di concerti, in cui si alterneranno sul palco ben quindici corali da tutta Italia e anche dalla Francia sudest, per festeggiare i quarant'anni del Coro Prealpi. Sono le cifre del maxi evento in programma in Franciacorta, interamente dedicato al complesso vocale nato a Villa Pedergnano di Erbusco nel 1970.

L'iniziativa prenderà il via stasera sabato alle ore 21, con un primo concerto nella chiesa parrocchiale di San Giorgio di Villa Pedergnano che vedrà protagonisti, accanto al Coro Prealpi, l'Associazione Corale Liberarmonia (da Castel Gandolfo) e il coro La Villanelle (da Bellegarde sur Valserine).

Ma è nella giornata di domani, domenica, a partire dalle 14.30, che si assisterà a una vera maratona musicale, con 15 cori pronti ad avvicendarsi sul palco del Foro Boario di Rovato, in un'armoniosa fusione di canzoni popolari, gospel, spiritual, brani classici di montagna e canti religiosi. Oltre ai due complessi vocali sopraccitati e ai cori lombardi Amici del Canto, Amici della Montagna, Brianza e Le Due Valli, giungeranno dal Piemonte i cori Burcina, La Campagnola e La Ceseta, dal Veneto i cori Ciclamino, Eco del Fiume, Musicalia Fragmenta e San Lorenzo, dall'Emilia Romagna la Corale Cortemaggiore e dal Trentino il Coro Monte Vignol.
Ospite d'eccezione dell'evento, che si chiuderà con la presentazione di «In...Cantando», quarto cd inciso dal Coro Prealpi, sarà il musicista vicentino Bepi de Marzi, uno dei più noti compositori di canzoni d'autore di matrice popolare.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato