«Quegli ufficiali hitleriani che tornarono a vestire la divisa per film italiani»

Il libro «Nazisti a Cinecittà» di Mario Tedeschini Lalli nasce una casuale scoperta su Google
Sul set de «La Caduta degli Dei» - Archivio Enrico Appetito
Sul set de «La Caduta degli Dei» - Archivio Enrico Appetito

Il 24 marzo del 1944, in via Ardeatina a Roma, 335 italiani vennero uccisi per rappresaglia dalle SS guidate da Herbert Kappler. Tra gli ufficiali tedeschi che spararono alla nuca dei martiri delle Fosse Ardeatine vi erano Borante Domizlaff e Karl Hass. Il primo, processato con Kappler nel 1948, fu assolto dal tribunale militare italiano «per aver agito in base a un ordine superiore che non sapeva essere illegittimo».

Il secondo si inabissò in una vita di espedienti, lavorando anche per i servizi segreti americani, e solo a metà degli anni Novanta fu arrestato e condannato all’ergastolo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ