Cultura

Premio Strega ad Ada d’Adamo, morta ad aprile. Sabato la serata a Lonato

«Come D’aria» ha ricevuto 185 voti. Domani sul Garda attese la editor Loretta Santini e la scrittrice Elena Stancanelli
Ada d'Adamo, vincitrice del Premio Strega 2023, assegnato postumo
Ada d'Adamo, vincitrice del Premio Strega 2023, assegnato postumo
AA

Ha conquistato tutti Ada d’Adamo con il suo potente libro d’esordio «Come D’aria» (Elliot), che l’ha portata alla vittoria del Premio Strega 2023 con 185 voti. La scrittrice e danzatrice, morta a 55 anni lo scorso primo aprile, due giorni dopo essere entrata nella dozzina del più ambito riconoscimento letterario italiano, ha saputo della candidatura allo Strega l’ultimo giorno della sua vita. 

A ritirare il Premio il marito Alfredo Favi che, commosso, è riuscito a dire: «Un premio inaspettato e meritato». Loretta Santini, editrice della Elliot, ha ringraziato «tutti quelli che hanno creduto in questo libro» rifiutato da molti editori.

L'appuntamenti a Lonato

Domani, sabato, nei giardini della Casa del Podestà di Lonato, per il secondo anno consecutivo è in programma la prima uscita nazionale del vincitore del Premio. La serata sarà condotta da Giovanni Sciola, che vedrà protagonisti, oltre a Loretta Santini della casa editrice Elliot e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci in collegamento da Roma, anche l’attrice Beatrice Faedi che darà voce ad alcuni brani del romanzo e un gruppo di ballerine della KlediDance di Desenzano, diretta da Silvia Frecchiami insieme all’amico ballerino Kledi Kadiu.

L’incontro è in programma alle 21.30. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili e le prenotazioni si raccolgono al numero 030.9130060.

Una storia d'amore

Scritto durante la malattia, «Come d’aria» è la voce autentica di una madre che combatte contro un tumore e racconta alla figlia disabile la loro storia. Un intreccio potente, vero e spietato, tra passato e presente che ha creato uno tsunami di consensi dal basso all’alto, che ha vinto anche il Premio Strega Giovani 2023, si è aggiudicato il voto collettivo di Strega off, ha portato alla vittoria un piccolo editore come Elliot e sono già stati acquisiti i diritti di traduzione in Francia.

Non è la prima volta che il Premio Strega viene assegnato postumo: era accaduto con «Passaggio in ombra» di Mariateresa Di Lascia nel 1995 e con il «Gattopardo» di Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel 1959. Ma questa volta la vittoria di Ada d’Adamo è stata accompagnata da qualcosa di magico che si è creato intorno al suo libro: una grande storia d’amore per la vita, per la danza e un invito a considerare ogni istante vissuto come un dono.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia