Cultura

Premio di poesia inedita in dialetto bresciano: ecco le regole

È possibile partecipare gratuitamente al «Premio di poesia Santi Faustino e Giovita» di Fondazione Civiltà Bresciana
È prevista un’unica sezione dedicata alla poesia inedita in dialetto bresciano
È prevista un’unica sezione dedicata alla poesia inedita in dialetto bresciano
AA

È tempo di poesia… in dialetto bresciano. La Fondazione Civiltà Bresciana, in occasione della festa annuale dei Patroni della città di Brescia, dà il via alla 16esima edizione del «Premio di poesia Santi Faustino e Giovita» (la partecipazione è gratuita).

Il bando

È prevista un’unica sezione dedicata alla poesia inedita in dialetto bresciano. Le poesie devono essere al massimo tre, lunghe trenta versi, inedite (mai pubblicate) e non premiate o segnalate in altri concorsi fino al 15 febbraio 2023. La consegna è prevista entro il 13 dicembre 2022, da inviare a: Premio di poesia SS. Faustino e Giovita c/o Fondazione Civiltà Bresciana Ets, vicolo San Giuseppe, 5 - 25122 Brescia (Bs).

Bisogna realizzare una busta con sette copie di ogni poesia, in forma anonima, tutte corredate da un motto posto sopra ogni poesia. Al suo interno va inserita a sua volta una busta che deve contenere un foglio con il singolo motto, i dati del poeta (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail) e il modulo di iscrizione, da compilare per il trattamento dei propri dati personali ai sensi di legge (per maggiore chiarezza leggere le istruzioni allegate al modulo di iscrizione).

La Fondazione dedicherà un'edizione straordinaria del proprio Notiziario online a tutte le poesie, anche non premiate, presentate al concorso. Per questo, chi volesse pubblicare la poesia online deve inserire nella busta anche una chiavetta usb contenente le poesie (con il proprio motto) in formato Word e Pdf.

I premi

Il primo classificato vince un premio in denaro di 300 euro, il secondo di 200 euro e il terzo di 100 euro, inoltre, i primi tre vincitori saranno premiati anche con un diploma. Altri poeti meritevoli, ma non classificati, vinceranno una segnalazione di merito e una menzione d’onore con diploma e premi di rappresentanza, tra cui libri editi dalla Fondazione. I premiati saranno tenuti a presenziare alla cerimonia di consegna dei premi per ritirarli personalmente, pena la non assegnazione del premio stesso.

L’evento finale avrà luogo mercoledì 15 febbraio 2023, alla presenza delle autorità civili e religiose nella sede di Fondazione Civiltà Bresciana. Durante la cerimonia saranno lette le poesie vincitrici e quelle più meritevoli.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 030.3757267 o scrivere a info@civiltabresciana.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia