Cultura

Pooh in arrivo: il video in dialetto di Red Canzian è già virale

I Pooh si accingono ad arrivare a Brescia e Red Canzian in viaggio si filma prendendo affettuosamente in giro il nostro dialetto
Un frame tratto dal video postato su Facebook da Red Canzian
Un frame tratto dal video postato su Facebook da Red Canzian
AA

«In arrivo a Brescia!!! Che meraviglia... Brescia e i bresciani... da sempre con i Pooh!!!». Questo il messaggio che accompagna il video che postato da Red Canzian, storico componente dei Pooh, sul suo profilo Facebook, in poche ore è diventato virale.

Già, perché ritrae lo stesso Red Canzian assieme ad un compagno di viaggio in auto, diretti verso la nostra città. I due si intrattengono salutando Brescia e i bresciani, per l'appunto, non senza fare il verso al nostro dialetto, evocando alcuni degli stereotipi della nostra provincia: dalla nebbia («nebiùn», nell'imitazione di Canzian, in vero segnata dall'inflessione veneta dell'artista trevisano) al «minestrù», da «polenta e osei» al più tipico «gnari», per concludere con lo «stremàs», il materasso che nel racconto di Canzian e complice rappresenta il degno epilogo di una mangiata di bolliti.

E' bastata una manciata di ore perché il video diventasse virale tra i molti fan in attesa del concerto di questa sera alla Fiera di Brescia, data che si è aggiunta in corsa a quelle previste dalla reunion che porterà la band ad esibirsi per l'ultima volta il 30 dicembre prossimo.

Molti i commenti, tra l'ironico e il divertito. E se non manca chi stigmatizza che l'accento bresciano è un'altra cosa, in molti si fanno avanti approfittando delle prelibatezze gastronomiche evocate nel video per avanzare un invito a cena in piena regola.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia