Cultura

Piazza del Foro si accende con Vincenzo Regis e la Asian Youth Orchestra

Le due serate si terranno l'1 agosto alle 21.30 e il 2 agosto alle 21
AA

Tra storia locale e apertura al mondo, piazza del Foro si accende per l'inizio di agosto: due gli appuntamenti proposti grazie al patrocinio dell'Amministrazione e che si inseriscono nel variegato contenitore di BGBS2023: al via l'1 agosto alle 21.30 con lo spettacolo scritto da Vincenzo Regis e accompagnato dalla Bgbs Youthband «Due città», mentre il 2 agosto alle 21 sarà la volta della Asian Youth Orchestra di Hong Kong.

La presentazione dei due eventi in Piazza Loggia -  © www.giornaledibrescia.it
La presentazione dei due eventi in Piazza Loggia - © www.giornaledibrescia.it

L'1 agosto

«Considero questo show come il lavoro più importante della mia carriera fino ad oggi - ha commentato Regis -. Ho collaborato fin da subito con Sandro Torriani, direttore della youthband, per creare un contenitore che raccontasse la storia di Brescia e Bergamo: rivalità, somiglianze, avvenimenti storici comuni e tante lotte. Per la parte più prettamente storica ci siamo appoggiati al professor Carlo Susa, e abbiamo poi lavorato sui contenuti musicali e su quelli più legati allo spettacolo in sé. Non sarà sicuramente un monologo comico: non mancheranno le battute, ma sarà uno spettacolo ricco di momenti di critica, di dramma e di tanta osservazione e analisi della realtà». Un lavoro nel quale il comico bresciano dialogherà con l'orchestra a fiati composta da 45 giovani. «Questa è un'iniziativa importante sia per i ragazzi che per la città», ha commentato il presidente di Associazione Bande Musicali Bresciane Dario Lorenzi. Tanta l'emozione anche per Sandro Torriani, che ha definito un onore «esibirsi in una cornice così meravigliosa come il Foro cittadino. Bello anche unire simbolicamente città e provincia: le bande sono per eccellenza gli accompagnatori dei momenti importanti delle realtà provinciali». In caso di pioggia la serata verrà spostata nell'Auditorium Santa Barnaba. Regis e la BgBs Youthband si esibiranno poi a Bergamo il 3 agosto riproponendo lo show in piazza Vecchia.

Il 2 agosto

Stessa location e stessa trepidante attesa per la serata affidata alla Asian Youth Orchestra, da 33 anni bacino di raccolta dei migliori giovani musicisti asiatici. «Questa è per i nostri ragazzi un'esperienza che succede una volta nella vita - ha spiegato Lau Keith, Ceo della realtà di Hong Kong -. Tutti gli anni riuniamo i ragazzi per sei settimane: tre di prove e preparazione e poi tre di tournèe in giro per il mondo. L'orchestra è composta da 100 musicisti di età compresa tra i 17 e i 29 anni e che provengono da 12 paesi asiatici. È un onore per noi essere qua, è la nostra prima volta a Brescia e sarà sicuramente indimenticabile». La serata avrà ingresso gratuito. I giovani si esibiranno su pezzi di Rossini, Elgar e Cajkovskij diretti da Joseph Bastian e con la presenza del violoncellista solista Alban Gerhardt.

«Queste due serate sintetizzano cosa vuol dire per noi essere Capitale - ha chiosato la sindaca Laura Castelletti - ossia tenere le radici salde nella territorialità ma aprirci anche al mondo. Sono contenta che quest'anno sia stato occasione di valorizzare anche le nostre realtà bandistiche e di consegnarle al grande pubblico».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia