Papaleo: «Sono un pigro con l’ambizione di essere un poeta»

L’attore, scrittore e regista ha strappato applausi ieri a Librixia. In «Perdere tempo mi viene facile» raccoglie aneddoti e riflessioni
Nicola Rocchi
Loading video...
Papaleo, la mia pigrizia d'autore

Esce da solo sul palco e presenta la sua intervistatrice, Maddalena Damini, che corteggia scherzosamente; si mette in posa per i fotografi («Dal vivo sono più bello»), seduce con ironia sorniona il «meraviglioso pubblico» che riempie l’auditorium San Barnaba. Rocco Papaleo ha conquistato molti applausi ieri a Librixia, dove ha presentato «Perdere tempo mi viene facile» (Mondadori, 300 pp., 19 euro), la sua «autobiografia musicata di un meridionale in libera uscita».

Musica

Attore, regista, musicista, scrittore («la mia vera qualifica: impostore») Papaleo ha raccolto nel libro riflessioni, racconti, aneddoti e anche testi di canzoni che si possono ascoltare inquadrando un QR Code. Il filo conduttore della sua vita, dichiara, è la musica: finora ha registrato due album. «Avevo voglia di fare un disco nuovo, ma ormai fare dischi è diventato velleitario; in Italia, poi, se sei attore non puoi essere anche musicista. Allora ho pensato di fare un libro musicale. Poi mi sono appassionato perché scrivere mi piace, anche se non sono proprio uno stakanovista».

Si presenta infatti come un indolente che pratica la «strategia dell’umiltà»: «Un pigro può fare tranquillamente l’attore, che ci vuole? Non sono superficiale, ma neanche di quelli che passano le giornate a lambiccarsi il cervello su come fare. Sono molto istintivo».

Librixia: l'incontro con Rocco Papaleo
Fotogallery
10 foto
Librixia: l'incontro con Rocco Papaleo

Regia

È diventato però anche un regista di successo, con «Basilicata coast to coast» (quattro David di Donatello nel 2010). Alla fine dell’estate prossima ha in programma il nuovo film: «C’è già la sceneggiatura, per me la più bella che abbiamo scritto». Ma non dimentica il gioco dell’umiltà: «Sono cosciente che la fortuna ha giocato un ruolo determinante nella mia vita. Ho qualche merito per “Basilicata”, ma è vero che ha piovuto nei primi due weekend e la gente è andata di più al cinema…».

A Brescia, tra ricordi e battute, è emersa la sensibilità dell’artista capace di affermare: «La mia ambizione è di essere un poeta» o «Tutti i giorni spero di innamorarmi». Ma anche di stemperare ogni dichiarazione: «Conta l’umanità che trapela da un artista, quella spinta che commuove, fa ridere e piangere… io, per esempio».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
GdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperteGdB RUN | 7 giugno, piazzale Arnaldo. Iscrizioni aperte

Novità 2026: due percorsi «Family» 5 km e «Ten» 10km

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoPillole di riciclo: metti alla prova le tue conoscenzePillole di riciclo: metti alla prova le tue conoscenze

Dodici domande, dodici risposte per sciogliere i dubbi sulla raccolta differenziata e scoprire perché ogni gesto conta davvero