Cultura

Omaggio a Fellini, l'Orchestra del Festival a Rimini

Sarà una suite di Nino Rota eseguita dall'Orchestra del Festival pianistico di Brescia e Bergamo a inaugurare il Meeting di Cl a Rimini
AA
Sarà «Io un sassetto tra le stelle», esecuzione della suite di Nino Rota tratta da «La Strada di Federico Fellini», un grande omaggio a Federico Fellini, ad inaugurare domenica 24 agosto alle 21.45 il cartellone spettacoli della XXXV edizione del Meeting dell’amicizia a Rimini. Accompagnata da una selezione di immagini del film, protagonista sarà la musica eseguita dall’Orchestra del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, diretta dal bresciano Pier Carlo Orizio, in collaborazione con Emilia Romagna Festival.
 
Verrà eseguita la suite di Nino Rota tratta da «La Strada», in occasione dei 60 anni del capolavoro felliniano. La serata si terrà all’Auditorium Intesa San Paolo. Francesca Fabbri Fellini, giornalista, introdurrà la serata svelando alcuni aneddoti legati allo zio e alla pellicola.
 
Un capolavoro più che mai attuale e centrale per questa edizione del Meeting, per le tematiche affrontate: la solitudine, il bisogno dell’altro e la certezza del valore infinito di ogni persona.
 
Al riguardo, in un'intervista concessa nei giorni scorsi al GdB, il maestro Orizio sottolineava come Rota possieda «una formidabile capacità evocativa e un dono melodico immenso. Autore emozionante, eletto eppure sfuggente. Se anche il pubblico non dovesse conoscere il capolavoro cinematografico da cui questa musica nasce, vi trasparirebbero intuitivamente immagini, atmosfere, situazioni e personaggi. In pieno Novecento Rota era guardato con sufficienza, quasi con commiserazione; tuttavia la sua musica continua oggi ad affascinare e a commuovere, mentre le partiture dell’avanguardia di mezzo secolo fa sono quasi tutte ormai scomparse».
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia