Cultura

Nunzia Vallini editorialista a «Il giorno e la Storia»

Da questo lunedì a Pasqua su Rai Storia. Urbani, Anna Frank e Buscetta le figure da ricordare
Nunzia Vallini, per una settimana editorialista per Rai Cultura - © www.giornaledibrescia.it
Nunzia Vallini, per una settimana editorialista per Rai Cultura - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Pasqua cristiana e la Pasqua ebraica, ma anche le morti di Anna Frank, Carlo Urbani e Tommaso Buscetta, il blocco di Berlino Ovest, l’obbligo del casco per i maggiorenni alla guida di scooter da 50cc e la prima telefonata da un cellulare. Sono le ricorrenze della settimana dal 29 marzo a domenica 4 aprile scelte e commentate da Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia, che torna ad essere editorialista per «Il giorno e la Storia», il programma di Rai Cultura, firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda su Rai Storia tutti i giorni a mezzanotte e cinque, e in replica alle 8.30, 11.30, 14 e 20 (sul canale 54 del digitale terrestre, sul canale 23 di Tivùsat, sul canale 805 della piattaforma satellitare Sky e in diretta web http:www.raiplay.it; gli orari sono indicativi e possono variare di qualche minuto).

Si comincia nella notte tra domani e lunedì con il ricordo del medico infettivologo Carlo Urbani, scomparso nel 2003. È il primo a identificare la forma letale della Sars, del quale rimane a sua volta vittima. Presidente della sezione italiana di Médecins Sans Frontières, nel 1999 è fra i membri che ritirano il Nobel per la Pace.

Martedì 30 obiettivo sullo stesso giorno del 2000, quando entra in vigore la legge che obbliga al casco anche i maggiorenni alla guida di scooter da 50 cc. Mercoledì 31 si torna al 1945, quando a Bergen Belsen muore Anna Frank. Nata a Francoforte sul Meno nel 1929 in una famiglia ebrea, si trasferisce in Olanda per sfuggire alle persecuzioni antisemitiche. Nel 1942, per i 13 anni, Anna riceve in regalo un diario che diventerà per lei «Kitty», l’amica che non ha, alla quale confida pensieri ed emozioni. Giovedì primo aprile Nunzia Vallini ripercorre l’inizio del blocco di Berlino Ovest da parte delle truppe sovietiche, nel 1948: blocco che fallisce grazie al ponte aereo organizzato dagli occidentali Venerdì 2 focus su Tommaso Buscetta, scomparso nel 2000. Negli anni Sessanta e Settanta, è a capo dell’organizzazione che, appoggiandosi a Cosa Nostra, gestisce il traffico di stupefacenti tra il Sud America, l’Europa e gli Stati Uniti. La guerra di mafia, nel corso della quale viene decimata la sua famiglia, e l’arresto, avvenuto nel 1983, lo convincono a collaborare con la giustizia. Sabato 3 è l’anniversario della prima chiamata fatta, nel 1973, da un telefono cellulare, in una strada di New York, da Martin Cooper, allora direttore della sezione ricerca e sviluppo della Motorola. La nuova settimana a Rai Storia del direttore del nostro giornale si chiude il 4 aprile, Domenica di Pasqua, ricordando la Pasqua Cristiana della resurrezione di Gesù - che racchiude tutto il significato del mistero cristiano - e quella ebraica di liberazione dalla schiavitù, dopo la decima Piaga che risparmia i figli di Israele, colpendo solo i primogeniti maschi degli egiziani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia