Notte Bianca e moda sostenibile: cosa fare nel weekend

Tra abiti riciclati che diventano opere d’arte, degustazioni di tè orientali e viaggi alla scoperta del proprio mondo interiore, il primo fine settimana di ottobre propone eventi davvero per tutti i gusti. Come sempre, li trovate tutti raccolti sulla nostra agenda aBrescia.
Qui sotto, invece, abbbiamo selezionato alcuni eventi particolarmente curiosi, suddivisi per categoria: arte e cultura, sul territorio, musica e spettacoli, a partire dall’appuntamento con la Notte Bianca che, dopo l’anno di Capitale della Cultura, torna ad animare il centro cittadino.
Arte e cultura
Dopo il mancato appuntamento nel 2023, per fare spazio agli eventi di BgBs2023, la «Notte della cultura» torna ad animare la città sabato 5 ottobre dal tardo pomeriggio fino alle 23 con musei aperti, musica, spettacoli, visite guidate, laboratori e conferenze. La maggior parte degli eventi è gratuita e a partecipazione libera, ad eccezione di alcune iniziative. Non solo musei: tra le numerose iniziative che ruotano attorno alla «Notte della Cultura» c’è anche quella organizzata da Caminòm Project, che propone l'apertura degli studi e spazi d’arte presenti nell'area centrale della città e della zona Carmine. Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti in città trovate tutto nell’articolo dedicato.
Sempre arte, ma anche moda e sostenibilità. Sabato 5 e domenica 6 ottobre è in programma a Casa Delbrel (via Ponte Cigoli 17) a Rodengo Saiano «Cappotto e Kimono»: un’esposizione di abiti usati trasformati in straordinarie opere d’arte. Alla creazione degli abiti, cuciti dalla sartoria creativa Atelier Bebrèl, hanno partecipato anche fumettisti e illustratori con la realizzazione di disegni, fumetti e illustrazioni a decorazione dei capi stessi. Lo scopo della mostra è di celebrare la fusione tra moda e arte, ma anche di sottolineare l'importanza di un approccio ecologico e sostenibile nell'industria della moda. L’esposizione, che inaugura sabato 5 ottobre alle 10, è aperta al pubblico e visitabile gratuitamente per tutto il fine settimana dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Per informazioni visitare il sito atelierbebrel.it o scrivere a info@atelierbebrel.it.
Sul territorio
Coccole pomeridiane di gastronomia. Sabato 5 ottobre a I Gusti son Gusti (via Santuario 60g) a Castel Mella è in programma «Degustazione-merenda sui Tè Verdi»: una degustazione sui tè verdi (Zhu Cha in foglie, Gyokuro in foglie e Matcha Ujicha) accompagnata da una merenda composta da tre portate (dolce, salata e a tema). Sarà l’occasione per conoscere le principali varietà, i paesi del tè, l'estrazione all'orientale e imparare a utilizzare il Chasen, il frustino giapponese in bambù utilizzato per mescolare la polvere di Matcha. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle 15.30. Il biglietto è al prezzo di 40 euro. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito igustisongusti.com, chiamare il numero 338.6324619 o scrivere a igustisongusti@gmail.com (posti limitati).
A Capo di Ponte il primo grande Festival di Micologia in Italia. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 ottobre per gli ultimi due giorni di «MicoCosmo Festival»: l’evento vuole dare voce alle diverse anime che compongono il mondo della micologia. Non si parlerà solo di raccolta, identificazione, tossicologia e punti di partenza per la conoscenza di questo settore, ma anche applicazioni pratiche e suggestioni artistiche. Le giornate ospiteranno micologi, docenti, ricercatori, ricercatori, coltivatori e appassionati italiani e internazionali. Sarà possibile partecipare a seminari teorici, tavole rotonde e dibattiti, laboratori pratici e workshop, ma anche visitare esposizioni e condividere momenti di convivialità, arte e divertimento. L’evento è aperto al pubblico. Trovate il programma completo a questo link. Per ulteriori informazioni visitare micocosmofestival.net.
Sabato 5 ottobre al Teatro Le Muse di Flero (via Aldo Moro 109/A) è in programma «Facciamo Festa!!»: uno spettacolo per festeggiare l’anniversario di Pressione Bassa, che da trent’anni porta il teatro nei paesi della Bassa bresciana, quelli mai toccati dai circuiti istituzionali. La rassegna, che negli anni ha allargato la propria rete ad altre zone della provincia, è arrivata a toccare 50 comuni bresciani con 1.200 gli spettacoli proposti e circa 250 mila spettatori coinvolti. Per la serata di festa si esibiranno: Anna Meacci, Coltelleria Einstein, Bustric, Donati&Olesen, Le Tarde, Microband, Gardi Hutter, Antonella Questa e Banda Osiris. L’evento è in programma sabato 5 ottobre alle 20. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni visitare il sito teatrolaboratoriobrescia.net, chiamare il numero 030.3756449 o scrivere a info@teatrolaboratoriobrescia.net.
Musica
Sabato 5 ottobre alla Galleria del Salone Bevilacqua (via Pace 10) in città si terrà il primo appuntamento di «Musica: fuoco dell'anima», in programma fino al 26 ottobre. Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna punta a valorizzare i musicisti bresciani che si sono imposti artisticamente sia a livello nazionale che a livello internazionale. Quest'anno i brani proposti vedranno, tra gli altri, la presenza di autori come Giovanni Animuccia, Claudio Casciolini, Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, Johannes Brahms, Felix Mendelssohn Bartholdy, Leoš Janáček, Isidoro Capitanio, George Gershwin, Bepi De Marzi. Nel primo appuntamento si esibiranno: Augusto Mazzoni al clarinetto, Riccardo Malfatto e Luigi Mazzocchi al violino, Silvia Bontempi alla viola e Federico Bianchetti al violoncello. L’evento, che inizierà alle 17, è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni visitare il sito filarmonicacapitanio.it, chiamare il numero 030.3756449 o scrivere a associazione@filarmonicacapitanio.it.
Domenica 6 ottobre è in programma al Cinema Teatro Aurora (via Cavour 27) a Pavone del Mella «80 voglia di Lucio»: uno spettacolo musicale dedicato agli indimenticabili Dalla e Battisti con l'Orchestra Bassa Bresciana Insieme, il gruppo vocale Symphonica e la voce solista di Massimo Guerini. Al pianoforte il maestro Pierpaolo Vigolini, Direzione e arrangiamenti originali a cura del maestro Francesco Andreoli. La scaletta della serata è composta brani immortali, quali: Piazza Grande, Anche per te, Tu non mi basti mai, Aver paura d’innamorarsi troppo, Le rondini, Io vorrei non vorrei ma se vuoi, La casa in riva al mare, Prendila così, Cara, Il mio canto libero, Felicità, Io vivrò, La sera dei miracoli, Emozioni, Chissà se lo sai, E penso a te e Caruso. La partecipazione all’evento, che inizierà alle 20, è aperta a tutti e l’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 030.959711 o scrivere a cinema.aurora.pavonemella@gmail.com.
Spettacoli
Domenica 6 ottobre a Villa Kupfer centro diurno Orsatti (via Giuseppe Zanardelli 73) a Palazzolo Officine Papage organizza «L’imbarazzo dell’infinito»: uno spettacolo immersivo ispirato al racconto «L’uomo bicentenario» scritto da Isaac Asimov, che stravolge ogni ordinarietà teatrale per diventare un viaggio verso la scoperta del proprio mondo interiore. Proprio per questa ragione, la performance avviene in diretta ma si segue in cuffia, tramite il proprio smartphone. A tenere compagnia allo spettatore, quindi, c’è solo la voce narrante che lo guida nel corso dello spettacolo. L’esibizione si terrà in due fasce orarie: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (uno spettacolo ogni 30 minuti). Il biglietto si acquista sul posto al prezzo di 5 euro (intero) e 3 euro (under 18 e over 60). La prenotazione è obbligatoria ai numeri 030.291592 e 339.2968449. Per ulteriori informazioni visitare il sito greenlandfestival.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
