Cultura

Non vedenti e sordi: da Onav un corso per conoscere il vino

Otto lezioni serali e una finale in due parti, compreso l’assaggio
AA

Anche a Brescia Onav - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino - organizza per la prima volta il corso per assaggiatore di vino dedicati a ipo, non vedenti e sordi. Le lezioni saranno guidate da degustatori Onav con una specifica formazione e condotti attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, come le pubblicazioni appositamente redatte in Braille. Supporti creati ad hoc che permetteranno agli aspiranti assaggiatori di studiare e approfondire gli argomenti trattati nelle lezioni in aula, diventando materiali insostituibili in preparazione della prova finale.

Al termine del ciclo di lezioni, i corsisti dovranno sostenere una prova suddivisa in due parti: una verifica teorica scritta e una prova pratica di degustazione di 5 vini. Solo chi supererà l’esame finale potrà ottenere il diploma di assaggiatore Onav. Il corso avrà inizio lunedì 26 febbraio per 8 lezioni serali, fino al 14 maggio, giorno dell’esame finale, e si svolgerà presso la Sede Uic (Unione Italiana Ciechi) di via Tridentina 54 in città (Informazioni, costi e iscrizioni: Onav Brescia , delegato Fabio Finazzi, nuero 335/7599009, mail brescia@onav.it).

La cultura del vino aperta a tutti è la filosofia che da sempre contraddistingue Onav. Un tema che con l’inizio del 2018 punta all’abbattimento di tutte le barriere con il nuovo calendario di lezioni tenute tramite testi in Braille e attraverso percorsi formativi che mirano a eliminare qualsiasi tipo di ostacolo anche nell’enologia. L’iniziativa di Brescia, unica nel suo genere, fa parte di un progetto nazionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia