Cultura

Non solo cosplay e Lego al «TorreCon»

Giochi di ruolo «indie», fumetti e Lego: il mondo del gioco e del fantasy domenica a Cigole
AA

C'era una volta Dungeons & Dragons. Adesso, invece, il gioco di ruolo è sempre più «indie»: il master, colui che guida il gioco, cioè, non ha più assoluta libertà. Diventa un giocatore allo stesso livello degli altri, e in alcuni casi non c'è neppure.

Anche di questo, con tanti autori di giochi di ruolo, quasi tutti parte della grande community «Creatori di Sogni», si parlerà al «TorreCon», l'unica convention ludica della provincia di Brescia, come scrivono gli organizzatori sul sito ufficiale. La sesta edizione sarà domenica 5 giugno nel parco del Palazzo Cigola Martinoni, a Cigole; è promossa della proloco «Cigole in Festa», dall’associazione «La Torre d’Avorio» e dal comune.

Questo il programma: dalle 10 alle 20 ci saranno tornei di giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi di carte collezionabili, miniature, incontri con autori e disegnatori: Nicola Genzianella (disegnatore della Sergio Bonelli Editore), Daniele Orizio (della Arnoldo Mondadori Editore), Fabio Porfidia, Daniele Solfrini, Maurizio Baselli e Alessandro Rivaroli. Aperte anche un’area di gioco libero e un’area comics, con autori e disegnatori di fama nazionale ed internazionale.

E non è tutto: ci sarà anche, dalle 15, il primo TorreComix cosplay contest. I costumi dei cosplayer potranno essere essere ispirati ad anime, card game, cartooons, comics, fantasy, film, fumetti, giochi di ruolo, manga, pubblicità, telefilm, videogame ed original. Presidente di giuria sarà Vanessa Mako. 

Lego, poi, saranno protagonisti di un’esposizione di creazioni realizzate da Cremona Bricks. Sono costruzioni originali, prodotte da diversi soci, che verranno in parte assemblate in diorami tematici secondo alcuni temi Lego che saranno poi disposti in isole in modo da consentire ai visitatori di apprezzare la creazione a 360 gradi. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia