Cultura

Non solo «bollicine», la Franciacorta porta in città arte, musica e teatro

Giovedì 7 settembre alle 18 ci sarà l'inaugurazione con la presentazione dell'opera di Laura Renna e il concerto della Rusty Brass
Uno scorcio della Costa, nel territorio di Ome - © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio della Costa, nel territorio di Ome - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ore 18, Palazzo Martinengo Cesaresco in via Musei: è qui che verrà inaugurato oggi l’atteso fine settimana dedicato alla Franciacorta, che per una volta si sposta dalla provincia per trasferirsi nel centro cittadino, svelando le proprie bellezze (non solo vitivinicole) a bresciani e bresciane.

Promosso da Associazione Terra della Franciacorta e Strada del Franciacorta, l’evento «Franciacorta in città» sarà sfaccettato: sarà possibile dare un’occhiata a video e fotografie inediti, ma soprattutto sarà l’occasione per ammirare in anteprima «IntessiAMO il Cammino», l’opera dell’artista Laura Renna promossa dall’associazione Slow Ride Italy (grazie al bando «Capitale della Cultura 2023» di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana) che, dopo aver curato il percorso della Via delle Sorelle, lo sta via via arricchendo con opere site specific «en plein air».

L’installazione

L’opera di Renna, quindi, verrà presentata prima che lasci la città per la provincia: si tratta di quattro arazzi che l’artista ha creato utilizzando le strisce di lana prodotte per l’evento «50 Miglia, insieme nella Catena Umana» di VivaVittoria, che verranno poi installati permanentemente lungo la Via delle Sorelle. La loro collocazione definitiva sarà tra la Valle di Mompiano e i comuni franciacortini attraversati dal cammino: Gussago, Ome e Adro.

Un’opera di Laura Renna che sarà collocata sulla Via delle Sorelle - © www.giornaledibrescia.it
Un’opera di Laura Renna che sarà collocata sulla Via delle Sorelle - © www.giornaledibrescia.it

Questo pomeriggio alle 18, durante l’inaugurazione a ingresso libero (da Piazza del Foro), sono previsti, oltre allo svelamento delle opere, la proiezione del video «Franciacorta da scoprire», e un concerto della Rusty Brass, band di ottoni di strada che si esibirà direttamente su Piazza del Foro, di fronte al Capitolium.

La Franciacorta resterà quindi in città per altri tre giorni, con la possibilità per il pubblico di partecipare anche domani, sabato e domenica dalle 10 alle 18: di nuovo, esposizione di fotografie, proiezione video e materiale informativo saranno a disposizione di visitatori e visitatrici per scoprire il territorio della Franciacorta, spesso conosciuto solo superficialmente e non dal punto di vista storico, culturale e artistico.

Gli appuntamenti

L’iniziativa «Franciacorta in città» si inserisce nel progetto «Franciacorta da scoprire». Gli appuntamenti a settembre e in autunno sono diversi. Prosegue, infatti, il format «Franciacorta aperta» (che prevede focus di una settimana dedicati ai singoli comuni, e che ora vede protagonista Paratico, fino al 10 settembre), ma anche «Franciacorta, che spettacolo!», rassegna teatrale realizzata in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano, Teatro Grande e associazione musicale Gasparo da Salò-Filarmonica del Festival.

Sabato 9 settembre ecco quindi «Franciacorta suona», evento musicale per dare rilievo alle bande e alle accademie musicali del territorio che suoneranno con venti concerti in contemporanea in venti diversi comuni. Oltre agli eventi promossi nell’ambito di «Franciacorta da scoprire», il 16 e 17 settembre si terrà infine il consueto Festival Franciacorta, alla sua 14ª edizione, con numerose cantine aperte.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia