Cultura

«Non fate i sunì»: il post dei Verdena scalda i bresciani

Concerto dei Verdena al MusicalZOO, in Castello. Un loro post su Facebook rivolto ai bresciani ha creato un caso. Poi sono arrivate le scuse
AA

«Non fate i sunì». È bastata questa breve frase per creare un piccolo caso sulla pagina Facebook dei Verdena. Per invitare i bresciani a partecipare al loro concerto di stasera in Castello, al MusicalZOO, la band bergamasca ha utilizzato un’espressione classica della rivalità calcistica tra tifosi dell’Atalanta e del Brescia: sunì, maiali, è l’offesa rivolta agli ultrà delle rondinelle.

L’intento dei Verdena era ironico, ma c’è chi non ha apprezzato, iniziando a insultare il gruppo composto da Alberto Ferrari, Luca Ferrari, Roberta Sammarelli. Robe da Facebook, si può dire, un luogo in cui la polemica aggressiva è dietro l'angolo. Per fortuna c’è chi cerca di smorzare i toni invitando alla calma, ma ormai il caso è scoppiato, con tanto di foto di Mazzone (quella della famosa corsa sotto la curva dell'Atalanta) postata in risposta. 

La replica sulla pagina Facebook dei Verdena è arrivata con un lungo post di Nora Bentivoglio, autrice della frase discussa, in cui viene sottolineato l'uso ironico dell'espressione «sunì». Bentivoglio chiede scusa a chi si è sentito offeso: «Però amici ed amiche, prendiamoci un pó meno sul serio - si legge nel testo -. Mettete da parte i bastoni e riconciliamoci una volta per tutte, se ce ne fosse davvero il bisogno».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia