Cultura

Nino Frassica con la sua band farà tappa a Orzinuovi

Lo spettacolo musicale è in calendario per il 14 maggio 2022: verranno proposti brani come Cacao Meravigliao o Grazie dei fiori bis
Nino Frassica, qui sul set della fiction «Don Matteo», è atteso a Orzinuovi nel maggio 2022
Nino Frassica, qui sul set della fiction «Don Matteo», è atteso a Orzinuovi nel maggio 2022
AA

«Nino Frassica & Los Plaggers Band Show Tour 2000-3000» sbarcherà ad Orzinuovi: il popolare attore comico con una band formata da sei musicisti (Ivano Girolamo, piano e voce; Natale Pagano, tastiere; Umberto Bonasera, chitarra e voce; Fabrizio Torrisi, sax; Eugenio Genovese, basso; Paolo Bonasera, batteria) è il nome di punta della Rassegna teatrale annunciata dal Comune di Orzinuovi.

Frassica e i Plaggers (il nome è una fusione tra Platters e plagio) saranno di scena il 14 maggio 2022 alle 21 nel Palazzetto orceano di via Lonato. Lo show è un viaggio di oltre due ore in chiave di concerto-cabaret. Una festa, un’operazione di memoria con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica.

Verranno presentati brani come «Cacao Meravigliao», «Grazie dei Fiori bis» o come «Viva la mamma col pomodoro», ma anche «Mamma mia dammi cento lire» e sigle d’altri tempi come «Portobello».

Frassica, 71 anni compiuti l’11 dicembre, è ora sul set di «Don Matteo», fino a febbraio, per le puntate previste per la prossima primavera.

Per quanto riguarda la rassegna teatrale del Comune di Orzinuovi, essa annovera numerosi appuntamenti per grandi e piccini, da gennaio a giugno. Si parte con la rassegna «Speciale Bambini» (inizio alle 16,30; ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune; sede il Centro culturale Aldo Moro): il 5 gennaio 2022 il Telaio proporrà «ABC del Natale»; il 20 febbraio Quelli Del Venerdì in «Le maschere di Mangiafuoco»; il 3 aprile Telaio in «Storia di un bambino e di un pinguino».

La rassegna per adulti (salvo diversa indicazione, gli spettacoli sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria sul sito del Comune di Orzinuovi e si svolgeranno alle 20,45 al Centro culturale "Aldo Moro", via Palestro 17. Informazioni: www.comune.orzinuovi.bs.it) partirà il 22 gennaio col Teatro Laboratorio in «Piazza Grande», con Sergio Mascherpa.

Il 29 gennaio, Fuori di Quinta in «La banalità del male», il 5 febbraio Quelli Del Venerdì in «Ricorrenze»; l’11 febbraio Fuori Di Quinta in «Otello di Shakespeare come fosse un racconto», monologo a cura di Riccardo Festa. Si proseguirà il 12 marzo 2022 con Fuori Di Quinta in «La Traviata» con Simona Russo. Il 18 marzo Fuori Di Quinta ne «Il mercante di Venezia di Shakespeare come fosse un racconto», monologo di Riccardo Festa.

Lo spettacolo di Nino Frassica sarà a pagamento (biglietti 27 e 22 euro; ridotti 25 e 20 euro) e fa parte della rassegna «Sifasera», promossa dal Teatro del Viale (www.teatrodelviale.it), che comprende altri due appuntamenti orceani: il 28 maggio 2022 alle 21 al Centro Aldo Moro è previsto un «Galà d’operetta» con Teatro Musica Novecento (15 euro, posto unico numerato). L’11 giugno alle 21 nel cortile della Scuola elementare D’Acquisto, Fantasia in re proporrà «Il barbiere di Siviglia» (allestimento completo; biglietti 25/20 euro ridotti 23/18 euro). L’abbonamento a questi tre spettacoli costa 58 euro (ridotto 55 euro). Punto vendita ad Orzinuovi: Cartoleria Gardoni, piazza Vittorio Emanuele 75.P. CAR.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia