Cultura

Nicholas Presciutti sarà il Fuoriclasse per l’«Abba Ballini»

Il giocatore dell’An Brescia ospite della trasmissione di Teletutto fatta dai giovani per i giovani
CHE CLASSE! CON NICHOLAS PRESCIUTTI
AA

Puntata numero sette, puntata da Settebello: infatti l’ospite dell’appuntamento di #Fuoriclasse, la trasmissione fatta dai giovani per i giovani, in programma oggi, alle 18.30 su Teletutto e in replica alle 22.30 su Teletutto2, sarà Nicholas Presciutti, giocatore dell’AN Brescia e, appunto, della Nazionale Italiana di Pallanuoto.

Un atleta che vanta una medaglia olimpica - bronzo a Rio 2016 - ed è stato campione del mondo under 17, con il quale gli studenti dell’Istituto Abba Ballini di Brescia parleranno di quello che sta dietro al raggiungimento del successo, al percorso che bisogna compiere per scalare la montagna e arrivare alla vetta.

Presciutti è un romano verace, orgoglioso delle sue origini, ma oramai bresciano d’adozione: con i conduttori Davide Briosi e Fabio Gafforini ripercorrerà la sua vita in piscina, sulle orme, o meglio dire, seguendo le bracciate del fratello Christian - capitano dell’AN Brescia - e che hanno portato in piscina anche il fratello minore Daniel.

Una vita fatta di sacrifici, di allenamenti mentre «gli amici si svagavano», di impegno anche durante l’estate: «Non ho mai frequentato un campo scuola - racconterà Presciutti - ma ho sempre passato le mie vacanze in acqua, che fosse in piscina o al mare, per raggiungere il mio obbiettivo. Sicuramente uno dei momenti più belli della mia carriera è quello di aver vinto il bronzo olimpico in vasca con mio fratello».

Di Nicholas colpiscono l’umiltà e la sincerità, che reputa un valore fondamentale: «Da qualche tempo sono fermo per un infortunio alla spalla. Sto recuperando ed è arrivata la chiamata in Nazionale per il raduno preolimpico. Non nascondo di essere un perfezionista, e che non aver raggiunto il gradino più alto del podio alle olimpiadi di Rio de Janeiro, un po’ mi fa ancora "rosicare"».

Ci sarà sicuramente spazio per rifarsi, questo l’augurio che arriva anche dai ragazzi di «Che Classe» che potranno dialogare con Nicholas e porgli anche delle domande, cercando come sempre di trarne degli esempi positivi utili alla crescita personale, dopo aver potuto tastare con mano l’esperienza lavorativa nel campo dell’informazione di qualità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia