Cultura

Nel weekend: mostre d'arte, Ensemble del Grande al Teatro Romano e festival dello skateboard

Settembre si apre con temperature ancora calde: ecco un elenco di eventi per trascorrere al meglio il tempo libero del finesettimana
Behind the spot, festival dello skateboard, si terrà al Mo.Ca da giovedì a domenica. © Oleksandr Kurchev
Behind the spot, festival dello skateboard, si terrà al Mo.Ca da giovedì a domenica. © Oleksandr Kurchev
AA

Settembre si apre con temperature ancora calde, anche se l'afa di agosto sembre essersi (leggermente) placata. Ecco un elenco di eventi selezionati dall'agenda del Giornale per trascorrere al meglio il tempo libero del finesettimana, tra mostre fotografiche, festival dedicati alla cultura di strada e allo skateboard (con tanto di rampa per provare!) e grande musica nel teatro romano. 

Mostre d'arte

Questa volta partiamo dalla provincia con la mostra Da Monet a Warhol, sul lago d'Iseo (a Sarnico), presso la Pinacoteca G. Bellini in Via S. Paolo. La rassegna intende ricordare Nelson Mandela (1918-2013), in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. Simona Bartolena e Massimo Rossina curano una sessantina di opere, tra olii, acquerelli e grafiche, provenienti dalla prestigiosa Johannesburg Art Gallery, per oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento. Tra gli artisti in mostra, Courbet, Corot, Monet, Degas, Rossetti, Millais, Lichtenstein e Warhol. La mostra è aperta fino al 15 ottobre nei seguenti giorni e orari: giovedì e venerdì, 16.00 – 19.00 | Sabato e domenica, 10.00 – 19.00. Il costo del biglietto è di €12,00.

In città, invece, l'occasione è ottima per provare la visita guidata Gentile da Fabriano al Palazzo del Broletto, venerdì 1 settembre fino al 29 dicembre negli orari indicati nella scheda evento. Si tratta di una visita guidata alla scoperta dell’affresco nascosto del grande maestro italiano del Gotico internazionale. Tra il 1414 e il 1419, infatti, Gentile da Fabriano, realizzò a Brescia un’opera commissionata da Pandolfo III Malatesta, un affresco impreziosito da grandi quantità di oro, lapislazzuli e argento, scelti e acquistati direttamente dall’artista. Il dipinto, eseguito presso la cappella Palatina del Broletto, andò perduto nel corso dei rimaneggiamenti architettonici del palazzo, fino a quando non riemerse nel 1985. Il biglietto per la visita costa 8 euro e la prenotazione è obbligatoria.

Al Museo Nazionale della Fotografia in Contrada del Carmine rimane esposta Ribelli - 50 Main Street Revisited, raccolta del fotografo Piero Ribelli. L'idea parte dal libro 50 Main Street, The Face of America, un diario di viaggio che ha portato l'autore attraverso gli Stati Uniti, percorrendo 26.000 km in auto, 50.000 km in aereo, lunghe ore in treno e persino traghetti per trovare 50 soggetti in 50 paesi, in ciascuno dei 50 Stati, tutti allo stesso indirizzo: 50 Main Street, che rappresenta l'America nell!immaginario collettivo. Ribelli è nato a Padenghe sul Garda e vive a New York dal 1987. L'ingresso alla mostra è gratuito e gli orari sono i seguenti: Sab -Dom 12.00 -18.00.

Al Mo.Ca. di via Moretto si terranno invece vari eventi legati al festival di cultura skateboard Behind the spot, che sarà ospitato nelle sale del museo fino al 3 settembre. L’evento, organizzato dall’associazione Rest in chill, comprende vari interventi sul tema e una mostra fotografica che racconta il viaggio di 12 skater attraverso gli storici spomenik della ex Jugoslavia. Dalle 16 alle 19.30, i più curiosi potranno anche provare l’esperienza dello skateboard su una rampa montata appositamente per l'occasione. L'ingresso è gratuito.

Spostandoci ad est della città, ecco una mostra dedicata al quartiere di San Polo, Viaggio in periferia, San Polo si racconta - aperta solo di venerdì alla Biblioteca Comunale di S.Polo, all'interno della Cascina Riscatto. La scrittrice Lucia Marchitto, attraverso la voce delle persone che vorranno partecipare, costruirà un racconto che resterà come memoria per le future generazioni. Le storie saranno oggetto di una presentazione che si svolgerà il 13 ottobre, in orari ancora da definire. L'ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria.

Musica

In città proseguono i format Estate nei quartieri e Estate al Gallo, che hanno animato Brescia per mesi, mentre nel cuore del centro storico, presso il Teatro Romano, si terrà uno spettacolo musicale davvero suggestivo: Fondazione Brescia Musei e Teatro Grande si uniscono per il secondo appuntamento con Grandebrixia - Ensemble del Teatro Grande. Marco Mandolini (violino) e Andrea Rebaudengo (pianoforte) si esibiranno nella Sonata n.1 di Johannes Brahms e nella Sonata n. 5 di Ludwig van Beethoven, riproponendo le sonorità tipiche della Scuola tedesca dell’800. L'appuntamento è sabato 2 settembre alle 20 e il costo del biglietto è di 20 euro.

Durante il già citato evento Behind the spot, ci sarà anche occasione di ballare fino a tarda sera con Lower Manhattan, sempre ospitato negli spazi Mo.ca di via Moretto. Il dj set inizia alle 18 di sabato 2 settembre, con chiusura porte alle 23:30. Durante la serata, l'edificio sarà illuminato da installazioni artistiche.

In provincia invece, si segnala il Caste Jazz Festival per tutta la durata del weekend, dalle ore 21.00. Le location - tutte a Castenedolo - variano a seconda del programma, inserito nella scheda evento, che si consiglia di consultare. Il festival è organizzato dall'Associazione Jazz Team Brescia con il Patrocinio del Comune di Castenedolo e arriva quest'anno alla III Edizione. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Sempre in ambito jazz, c'è anche il concerto del trio Parrinello, Dimonte e Darsinòs, il 3 settembre alle 21:00 all'auditorium San Salvatore di Rodengo Saiano. Nato dopo lunghe collaborazioni nei generi più disparati, il trio ama sperimentare, pur omaggiando la tradizione, abbracciando una moltitudine di colori e timbri, dal canto sul tamburo all’utilizzo di loop. Il trio è composto da: Giovanni Parrinello (tromba, voce, chitarre), Giuseppe Dimonte (contrabbasso) e Alessandro Darsinòs (percussioni tradizionali del Mediterraneo). L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Infine, si ricorda anche la 3^ Edizione del Collebeato Blues Festival, il 2 settembre dalle 19:00 al Centro civico La Porta del Parco. Il programma comprende un Aperitivo in Blues con Pianta Stabile Cek & The Stompers e i Superdownhome con Dennis Greaves & Mark Feltham dei “ Nine Below Zero”. L'ingresso è libero e gratuito.

Sul territorio

Per godersi le belle giornate vista lago, si consigliano le seguenti iniziative sul Benaco.

A Salò, è prevista una serie di eventi tutto il mese, fino al primo ottobre, raccolta in un calendario dedicato (si veda la scheda evento). Questo finesettimana, è la volta del Raduno su due ruote, domenica 3 settembre, alle 9.00 in Piazza Vittoria. Cultural MOTO - questo il nome del ritrovo - è a cura di Emmeci Eventi.

A Tremosine invece, torna l'escursione Alla scoperta della Forra domenica 3 settembre alle 09:45. Il ritrovo è fissato all'Infopoint di Pieve, in piazza Marconi. L'escursione è gratuita, eccetto la degustazione dal costo di 7 euro (da pagare alla guida prima della partenza). La durata è di circa 5 ore, con età minima 10 anni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia