Cultura

Nel weekend: Festival della montagna, staffette culturali e digital experience

Teatro di parola in rima, rassegne cinematografiche dedicate all'avventura e molte altre proposte
In programma tanti appuntamenti per conoscere e vivere la montagna © www.giornaledibrescia.it
In programma tanti appuntamenti per conoscere e vivere la montagna © www.giornaledibrescia.it
AA

È arrivato il momento di programmare le uscite del weekend ed eccoci puntuali a suggerirvi le migliori iniziative dei prossimi giorni. Il primo fine settimana di ottobre sarà in grado di soddisfare ogni tipo di interesse e passione. Il programma, infatti, propone mostre fotografiche per raccontare lo spirito sognante dell’Italia del secondo dopoguerra, Festival internazionali per diffondere l’importanza dell’educazione e spostamenti culturali tra le due città capitali della cultura. Tanti anche gli omaggi alla montagna con una proiezione cinematografica per raccontare le imprese ad alta quota o Toscolano Maderno in valle, il festival che propone molte attività outdoor per grandi e piccini. Lasciati ispirare dagli eventi che ti proponiamo qui di seguito o scopri il calendario delle iniziative del weekend vistando aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

La Sala Danze del Mo.Ca Centro per le nuove culture accoglie Giuseppe Palmas. Papà-razzo 1950/1960. Un racconto del miracolo italiano, la mostra fotografica che ci racconta la rinascita avvenuta in Italia negli anni ’50. Nei vari scatti in esposizione toccheremo con mano i sentimenti diffusi di quel periodo storico, tra speranze per il futuro e sogni che diventano obiettivi ancora raggiungibili. Sotto la lente di Palmas troviamo un racconto capace di legare insieme tutte le generazioni di quegli anni, da nord a sud. La mostra a cura di Renato Corsini è visitabile venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 15 alle 19. Il biglietto intero costa 5 euro, 4 il ridotto.

Il Museo di Santa Giulia intente raccontare la storia del Cinquecento con Brescia Cinquecento. Lo spirito della città, la mostra che raccoglie alcuni dei capolavori più preziosi dei maestri della pittura bresciana. Grazie all’osservazione dei dipinti di Girolamo Romanino, il Moretto e Giovanni Girolamo Savoldo, i visitatori potranno ripercorrere alcune delle tappe fondamentali di questa stagione storica e culturale, partendo dal sacco di Brescia del 1512 fino all’inizio del sesto decennio del secolo, scoprendo di più sullo spirito del tempo e su alcuni paradossi dell’epoca. L’esposizione curata da Roberta D’Adda, Filippo Piazza e Enrico Valseriati è visitabile per tutto il fine settimana, dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni o per conoscere il prezzo dell’iniziativa contattare gli organizzatori chiamando il numero 030 2977833-834 o inviando una mail a cup@bresciamusei.com.

Per Bergamo Brescia 2023 la Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica promuove Alla scoperta delle pietre preziose tra Brescia e Bergamo, un itinerario che, partendo dalla visita alla Casa Museo di Via Fantasina 8, si svilupperà lungo le vie delle due città lombarde per ammirare e conoscere più a fondo i capolavori di pietre preziose conservate in alcune tra le più importanti chiese della Capitale. Il percorso culturale a cadenza settimanale è atteso, a Brescia, per domenica 8 ottobre alle ore 14.30. Si parte con la visita guidata alla Casa Museo, con la possibilità di prenotarla anche in data diversa. Grazie al servizio autobus, incluso nel “pacchetto”, gli ospiti saranno accompagnati dalla Casa Museo ai luoghi da visitare: San Gaetano, il Duomo Nuovo, Santa Maria della Carità, il centro storico e la chiesa di San Giovanni Battista di Rezzato. Il rientro, sempre in bus, è previsto per le 18.30. Nel corso della giornata, inoltre, una guida turistica abilitata affiancherà i partecipanti. Il costo è di 25 euro. Il biglietto si può acquistare tramite bonifico bancario oppure chiamando il numero 0302520479 o inviando una mail a info@fondazionezani.com.

Il Museo Diocesano ospita le opere di Cinzia Bevilacqua, Stefano Bombardieri e Alessandro Montanari, tre artisti molto diversi chiamati, ognuno attraverso il proprio stile e linguaggio, a rappresentare la natura precaria dell’essere umano. Equilibristi conduce a una riflessione sulla costante ricerca di stabilità ed equilibrio dell'uomo, a volte difficile altre addirittura impossibile da raggiungere. Ognuno dei protagonisti affronterà il tema facendosi largo tra diversi argomenti: dall’isolamento imposto dal Covid alla crisi climatica, dall’alternanza vita-morte fino a episodi più personali. La mostra si terrà nel Salone Bruno Foresti e sarà visitabile venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. L’ingresso costa 8 euro, 4 il ridotto. Contatti: 30 40233, museo@diocesi.brescia.it.

Musica

La punta di diamante del Folk è pronta ad incantare il pubblico presso la Madonna del Corno di Provaglio d’Iseo. La cantante, autrice e multistrumentista Josephine Foster si esibirà, infatti, in un concerto mozzafiato parte della rassegna “InSpira” che porta musica e teatro lungo la Via delle Sorelle. Un continuo spostamento dal blues alle fiabe per bambini, dal folk al fado portoghese. Oltre a presentare alcuni dei suoi brani più celebri, il concerto sarà la perfetta occasione per ascoltare Domestic Sphere, il suo tredicesimo disco registrato in studio. Si avrà così modo di intraprendere un viaggio musicale folk, basato sull’uso della chitarra elettrica e sulla voce da soprano dell’artista, tutti elementi magici e ammalianti arricchiti inoltre da suoni della natura e registrazioni aliene. L’ingresso all'evento di domenica 8 ottobre alle ore 11 è gratuito con prenotazione qui

Corsi

Sta per arrivare il Festival family friendly della capitale Bergamo Brescia 2023. Che spettacolo il Festival! è l’evento promosso dalla rete di oltre 40 soggetti culturali che, fino al 16 dicembre, consentirà di spostarsi tra Bergamo e Brescia per musei, biblioteche, cinema, centri culturali, piazze e parchi con PASS PASS!, il lasciapassare culturale dedicato alle nuove generazioni. Il calendario del fine settimana bresciano è davvero ricchissimo di iniziative per tutti i gusti. Si parte venerdì 6 ottobre con due laboratori per bambini: Sulle ali del mito e Le luci in tasca. Sabato 7 ottobre saranno di nuovo tantissimi i workshop in agenda: da Il Grande per i piccoli a Geronimo Stilton alla ricerca del medaglione perduto. Alle 20.30, invece, un appuntamento imperdibile e avventuroso presso la Pinacoteca Tosio Martinengo con Una notte al museo, dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Alle 15:30 di domenica 8 ottobre, infine, spetta a Famu:chi l’ha visto? chiudere le iniziative del fine settimana. Per informazioni: chespettacolo@gmail.com. Puoi comprare qui i biglietti per gli appuntamenti che più ti interessano. 

Per famiglie

Al Teatro Le Muse di Flero, in via Aldo Moro 109/A, andrà in scena uno spettacolo che ha come protagonista un elemento magico e incantevole che ha sempre affascinato i più piccoli: la bolla di sapone. Per Rime insaponate l’antico gioco si trasformerà in teatro di parola in rima, accompagnato da piccola magia. L’appuntamento è per domenica 8 ottobre alle ore 17. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni chiamare il numero 3203509376 o inviare una mail a prenotazioni.lemuse@gmail.com.

Il fine settimana si accinge ad abbracciare una nuova iniziativa, frutto della collaborazione tra realtà presenti sul territorio bresciano (Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Brescia Musei, Fondazione ASM, Editrice La Scuola, Editrice Morcelliana, InnexHub, Fondazione AIB) le quali hanno deciso di partire dall’educazione per invogliare cambiamenti all’interno del contesto sociale in cui viviamo. Incluso nel calendario di eventi in onore di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il Festival internazionale dell’educazione ha in agenda tantissime iniziative che spaziano dai laboratori ai talk e agli incontri di formazione. Numerosi gli argomenti da trattare in compagnia di esperti: dal service learning al ruolo della donna nei paesi islamici, dal potere del patrimonio ai laboratori di educazione musicale e motoria elementare per bambini dai 3 ai 6 anni. Per scoprire il programma completo delle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre puoi consultare la brochure dedicata. A questo link, invece, hai la possibilità di iscriverti ai singoli eventi. Tutti gli incontri sono gratuiti ma è richiesta la prenotazione. Per info e prenotazioni: info@festivaleducazionebrescia.it.

Spettacoli, film e teatro

Tornano gli incontri per gli amanti delle scalate. Venerdì 6 ottobre il Teatro Odeon di Lumezzane ospita Schegge Di Cinema, il ciclo di appuntamenti curato dal critico cinematografico Enrico Danesi. A farsi protagonista della nuova edizione una rassegna dedicata ai film che raccontano le imprese in alta quota, l’avventura, la natura. Alle 20.30 sarà proiettato Altavia 4000, il cortometraggio focalizzato sull’incontro tra Nicola Castagna e Gabriel Parenzoni avvenuto durante un corso per diventare guide alpine. I due scoprono presto di avere lo stesso sogno nel cassetto: conquistare le vette delle Alpi sopra i 4000 metri. Il documentario è diretto da Luca Matassoni e Marco Tonolli, i due filmaker provenienti da Rovereto che, per l’occasione, saranno presenti alla proiezione presso il teatro di via Marconi 5. L’ingresso è gratuito.

Il Teatro San Faustino di Sarezzo (in via IV Novembre 10) accoglie Di nuovo viva, il monologo di e con Rachele Zanarella sul tema dell'anoressia. Nora è una ragazza di diciotto anni, determinata e bravissima a scuola. Improvvisamente, però, tutto cambia e si ritrova in un circolo vizioso fatto di limiti, sensi di colpa e rinunce. Ma è quando Nora si avvicina alla morte che qualcosa si trasforma radicalmente portandola a intraprende un percorso lungo e tortuoso verso la «fame d’amore», l’amore per se stessi. L’ingresso per lo spettacolo di domenica 8 ottobre alle 16.30 è gratuito. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti alla mail belleri.daniela@comune.sarezzo.bs.it.

Sul territorio

Toscolano Maderno rende omaggio alle esperienze outdoor con Toscolano Maderno in Vetta - Festival della Montagna, la manifestazione che, da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, darà l’opportunità di esplorare il territorio con tante esperienze tutte da vivere: dalle escursioni cicloturistiche guidate ai progetti ecosostenibili, dai concerti all’alba alle prove di arrampicata per bambini. Sarà facilissimo amare la montagna con l’incredibile ventaglio di iniziative pensate per tutti. Oltre ai numerosi incontri e alle conferenze con gli esperti del settore e delle varie discipline, infatti, si darà agli ospiti la possibilità di sperimentare personalmente nuove attività come l’orienteering, le escursioni speleologiche e in bicicletta elettrica o l’osservazione astronomica. Si potrà, inoltre, pernottare o consumare un pasto o una colazione presso il Rifugio “Pirlo” Allo Spino, con prenotazione al numero 0365651177 nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre. Non mancheranno, infine, stand gastronomici ed espositori. Tutte le attività sono gratuite ad eccezione di quelle con obbligo di copertura assicurativa specificate nel programma completo che puoi trovare qui

Il Brixia Forum accoglie un’esperienza immersiva da non perdere. Si tratta di «Leonardo immaginato» digital experience, un’installazione localizzata all’interno del Vegetal Pavilion di via Caprera 5. Il progetto è frutto dell'ingegno di Massimiliano Siccardi, un artista di fama internazionale che ha deciso di dedicare la sua ultima opera al più grande genio della storia. Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile immergersi nei taccuini dello scienziato e entrare a far parte del suo pensiero. Non perderti l’esperienza in occasione di Futura, la manifestazione che promuove le idee e i progetti di sviluppo sostenibile della città, domenica 8 ottobre dalle 9 alle 20. L’ingresso è gratuito con registrazione sul sito di Futura. Per informazioni: brixiaforum@probrixia.camcom.it.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia