Cultura

Nel weekend: arte, festival pianistici e religiosi e... degustazioni

Tanti spunti per muoverti in città e provincia nel weekend
A Cortefranca sarà possibile degustare i vini del Palazzo Barboglio accompagnati dalle note di pianoforte © Kelsey Knight
A Cortefranca sarà possibile degustare i vini del Palazzo Barboglio accompagnati dalle note di pianoforte © Kelsey Knight
AA

Nonostante le frequenti piogge degli ultimi giorni, che ricordano tutt’altra stagione, è ufficiale: all’inizio dell’estate manca poco più di un mese. È ormai metà maggio (o quasi), ma la cerimonia di apertura dell’anno della Cultura (Brescia e Bergamo Capitali 2023) sembra essersi tenuta l’altroieri. Nel frattempo, i primi turisti sono arrivati. E allora quale migliore occasione di una visita guidata per musei per fare conoscere ai non-bresciani il passato e il presente artistici della nostra città? Oltre agli eventi dedicati all’arte e alla cultura, in questo articolo troverai tanti spunti per muoverti in città e provincia nel weekend, che tu sia solo o accompagnato, con budget a disposizione limitato o meno (sì, tante iniziative sono completamente free!). Trovi tutti gli eventi sul sito dell’agenda del Giornale di Brescia, abrescia.giornaledibrescia.it.

Arte e cultura

A questo link è disponibile l’elenco di mostre, esposizioni e attività legate al mondo dell’arte che ricadono sotto l’”etichetta” di Capitale Italiana della Cultura 2023 (esclusivamente per questo fine settimana). Si ricordano le imperdibili mostre di Brescia Musei, articolate nelle sedi del Museo Santa Giulia (all’attivo c’è Miseria&Nobiltà e tanto altro), del Museo S. Giulia (David LaChapelle per Giacomo Ceruti) e il Museo del Risorgimento, da poco riaperto. Si consiglia di visitare il sito ufficiale per conoscere le tariffe dei biglietti e per consultare le altre mostre attive della Fondazione.

Il Museo Diocesano invece propone Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo, mostra must-see per gli appassionati di arte barocca (fino al 21 maggio, entrata al costo di 6 euro dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).

Ideale per gruppi di amici o famiglie, Museum Escape. La seconda profezia è un’iniziativa della Pinacoteca Tosio Martinengo (circuito Brescia Musei) e di Garipalli, startup bergamasca che ha lanciato il format anche in altre città italiane. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro per le stanze della pinacoteca, a cui ci si può iscrivere online o all’entrata in biglietteria pagando 29€ a gruppo. Ciascun giocatore dovrà poi acquistare un biglietto d’ingresso ridotto del costo di 6€ per accedere al museo e ricevere il Kit della Museum Escape. La caccia al tesoro è fruibile da martedì a domenica dalle 10:00 alle 16:30.

Spostandosi dal centro storico ai quartieri occidentali della città, ci si imbatte poi della rassegna Ad Ovest del Decumano - La Capitale che non ti aspetti. In programma c’è musica dal vivo e tanto altro, fino a fine mese. Questo sabato (13 maggio), è prevista una passeggiata storico-artistica nel quartiere S.Anna, a cura di Antonio Mazzuca. Il ritrovo è in piazzale Liceo De Andrè, alle ore 14:30. E la fotografia? Anche qui, lo scenario è promettente. Lo spazio Mo.Ca (intersezione tra via Moretto e C.so Cavour) accoglie nelle proprie sale l’affascinante mostra Cose mai viste, che vedrà esposte le fotografie inedite di Gianni Berengo Gardin. Questi sono anche gli ultimi giorni per visitare al Macof (Centro della fotografia italiana, stessa sede in via Moretto) la mostra Nature need, di Giovanna Magri. La mostra durerà fino al 17 maggio e il costo d’ingresso è di 5 euro.

Infine, in provincia si ricordano: l’inaugurazione della mostra Donne che hanno attraversato la storia tra Sirmione, Brescia e Bergamo (Sirmione, Cascina Maddalena, dal 12 maggio al 22 giugno), Note. Lo spartito fotografico del Lago di Garda (Sirmione, Palazzo Callas, fino al 4 giugno), Visioni d'architettura per l'arte (Puegnago, fondaz. Leonesio) e infine la visita guidata alla mostra Il sogno del Medioevo (Montichiari, museo Lechi, venerdì 12).

Musica

La città risuona di mille melodie grazie all’AltroPiano Festival, che mette a disposizione di chiunque voglia suonarli sei pianoforti negli angoli più caratteristici del centro storico. Il Festival, iniziato giovedì 11, proseguirà per tutto il weekend. Gli eventi organizzati, come si può vedere dal programma in locandina, sono molteplici. Si va dal concerto all’alba agli spettacoli musico-teatrali. Si prega di consultare il programma incluso nella scheda evento.

  • In centro a Brescia sei pianoforti a disposizione (AltroPiano Festival)
    In centro a Brescia sei pianoforti a disposizione (AltroPiano Festival)
  • In centro a Brescia sei pianoforti a disposizione (AltroPiano Festival)
    In centro a Brescia sei pianoforti a disposizione (AltroPiano Festival)

C’è un altro festival, denominato «Dosti» («amicizia» in hindi), che prevede tanti eventi, questo weekend. A partire da Anima Mundi, concerto dell'Orchestra Interreligiosa (ore 21, Auditorium San Barnaba), fino alla performance di danza e musica sufi (ore 17.30, Sala Paolo VI), ce n’è davvero per tutti gusti… e per tutte le religioni, naturalmente.

Ultimo, ma non per i portanza, tra i festival di questo weekend c’è anche l’Open Up Festival 2023, il festival “della città aperta alle differenze”. Tutti gli eventi, che avranno luogo all’Auditorium San Barnaba, sono a ingresso gratuito, compreso il Concerto del Coro Clandestino di domenica alle 18:00.

Al Teatro Comunale di Pontevico, invece, lasciamo sazio alla lirica, con il copro bandistico del paese insieme al Corpo bandistico Sociale di Vobarno e una selezione tratta dall’opera «La Traviata» di Giuseppe Verdi. Ad esibirsi il soprano Fabiola Formiga, il tenore Alberto Faccinato, il baritono Fulvio Ottelli; dirige Francesco Orlando. Il concerto è sabato 13 alle 21 ed è a ingresso libero.

Infine, per chi amasse il rock’n’roll, arriva la Rock'n Roll Week, un’iniziativa a tema Rock'n Roll in cui i partecipanti potranno assistere gratuitamente ad una serie di eventi musicali e ad una sfilata di moda vintage. Accompagnano stand gastronomici e merchandising. L’evento inizierà sabato alle 16 e terminerà il giorno dopo, domenica.

Sul territorio

Ecco tre eventi da non perdere se ci si sente «foodie» (cioè blogger o influencer che postano contenuto a sfondo culinario): Pianista tra le stelle (piano e degustazione di vino a Palazzo Barboglio, Cortefranca, sabato alle 17) e Aperitivi in Jazz (Ridotto del Teatro Grande, dalle ore 18 alle ore 21), con gradita prenotazione e consumazione obbligatoria.

Chiude la lista la Merenda in oliveta a San Felice del Benaco: ai partecipanti verranno offerti cestini per il picnic verso le 17 di sabato 13 maggio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia