Cultura

Nel video di «Diluvio universale» Omar Pedrini denuncia il cambiamento climatico

Il singolo anticipa l’uscita dell’album «Sospeso», venerdì 16 giugno. la sera stessa lo Zio Rock sarà in concerto a Brescia
Omar Pedrini - Diluvio Universale
AA

Quando si dice l’attualità... È stato pubblicato il video ufficiale di «Diluvio universale», il nuovo singolo di Omar Pedrini. Diretto da Marco Bettoni, rende ancora più evidente il significato della canzone, tra denuncia dei guasti del cambiamento climatico ed appoggio alla causa dei giovani che si battono per il futuro del pianeta, tant’è che il brano potrebbe anche diventare una sorta di loro inno.

Non si tratta, naturalmente, di una «instant song», dato che l’artista bresciano ha lavorato a lungo alle nuove canzoni e che questi temi gli appartengono sin dai tempi dei Timoria. Ma l’inserimento di immagini anche assai recenti, fra quelle girate in un terreno-discarica e in una tenuta (viceversa) dell’Italia migliore, impressionano per l’aderenza del pezzo a fatti sotto gli occhi di tutti.

Musicalmente, «Diluvio universale» restituisce lo Zio Rock al suo genere d’elezione. E i primi commenti postati («Che pezzo», «Una bomba, Omar», «Fantastico», «Ti trovo in perfetta forma»...) manifestano l’entusiasmo dei fan per la potenza del brano. Il singolo anticipa l’uscita dell’album «Sospeso», venerdì 16 giugno.

La sera dello stesso giorno Pedrini regalerà alla «sua» Brescia (città che continua a considerare tale, nonostante viva da molto tempo a Milano) l’anticipazione con band del nuovo tour. Il concerto è in programma alle 21 nell’area ex Zoo in Castello; biglietti in prevendita a 17 euro su Ciaotickets. Il mattino dopo, sabato 17, lo Zio Rock sarà da Pinto Multimedia, in via Montello 59, per un aperitivo di bentornato, il firmacopie e un piccolo set live in compagnia di Carlo Poddighe.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia