Cultura

Nel Santuario dei Miracoli il nuovo organo venuto dal Nord

Dall’Olanda lo strumento costruito nel 1974: la musica torna nel tempio dopo le bombe del 1945
L'organo ora nuovamente a S. Maria dei Miracoli - © www.giornaledibrescia.it
L'organo ora nuovamente a S. Maria dei Miracoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli, in corso Martiri della Libertà, è stato collocato, dopo 74 anni dal bombardamento che lese gravemente il tempio, un organo che il 26 maggio sarà benedetto dal Vescovo nel corso in un solenne pontificale. E il famosissimo organista e clavicembalista olandese Tom Koopman, il 12 e 13 aprile vi terrà una Masterclass esclusivamente dedicata a Johann Sebastian Bach.

Queste ed altre le notizie comunicate ieri in una conferenza stampa indetta dal Bach Consort, associazione di giovani musicisti che intendono valorizzare e diffondere la musica di Bach con vari tipi di manifestazioni, e che ha sede nella Canonica di San Nazaro. Dapprima il parroco, Mons. Giambattista Francesconi, ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione di un sogno. I «Miracoli» sono il primo Santuario Civico della città, che unisce la bellezza al richiamo religioso e alle attività culturali. La Provvidenza - ha detto - ha fatto trovare un benefattore, per cui agli eventi culturali che già animano la Collegiata di San Nazaro («I giovedì», accolti con bel successo, il fatto che sull’organo Amati ivi collocato possano studiare gli studenti del Conservatorio, la sede del Bach Consort), si aggiunge la presenza del nuovo organo, che contribuisce al rilancio del Centro storico.

Ospite d’onore. L’illustre organista Tom Koopman © www.giornaledibrescia.it
Ospite d’onore. L’illustre organista Tom Koopman © www.giornaledibrescia.it

Crede nel gioco di squadra, Monsignore, cui ha fatto eco l’assessore Valter Muchetti, ricordando come il Santuario appartenga al Comune, ma sia dato in usufrutto alla Parrocchia di San Nazaro. Brescia si arricchisce di un ulteriore patrimonio, ed ha lodato le coraggiose iniziative del parroco. È poi intervenuto Alessandro Lucchetti, vicedirettore del Conservatorio «Marenzio», esprimendo la soddisfazione di ospitare come Visiting Professor un personaggio della levatura di Koopman, presenza straordinaria per gli studenti e l’istituzione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia