Cultura

Nel fine settimana cacce al tesoro, escursioni e concerti Jazz

Tante le iniziative da non perdere disseminate nel nostro territorio. Ecco una raccolta di spunti tratta dalla nostra agenda
Il weekend accoglierà tanti eventi dedicati ai sapori del territorio - © www.giornaledibrescia.it
Il weekend accoglierà tanti eventi dedicati ai sapori del territorio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il menù del nuovo fine settimana propone una serie di iniziative da non perdere: degustazioni nelle cantine del territorio, escursioni in miniera, cacce al tesoro immersi nei vigneti della Franciacorta e molto altro ancora. Di seguito abbiamo raccontato gli eventi più interessanti dei prossimi giorni. Per scoprire le tante altre proposte in programma consigliamo di visitare l’agenda online del Giornale di Brescia.

Sul territorio

Cantina Quadra di Cologne ha organizzato Caccia al Tesoro-Orienteering, l’occasione perfetta per mettere alla prova le proprie capacità di orientamento tra bellissimi vigneti della Franciacorta. L’obiettivo è quello di dare la caccia a lanterne nascoste tra gli alberi, supportati da una mappa e dal proprio ingegno. L’astuzia e l’abilità saranno messe a dura prova da una serie di domande e indovinelli adatti a tutti: la guida MilleMonti spiegherà ai presenti tutte le regole e sarà a disposizione dei partecipanti per rispondere a eventuali domande e fornire il materiale necessario allo svolgimento dell’attività. Al termine della gara la squadra vincitrice riceverà un premio speciale. Per concludere la giornata in bellezza, poi, sarà possibile visitare la cantina, dove si avrà l’opportunità di degustare due dei loro vini migliori, da accompagnare a tanti stuzzichini. Il ritrovo è previsto per domenica 15 settembre alle ore 10:00 presso la Cantina la Quadra, in via Sant’Eusebio 1, a Cologne. Le attività (caccia al tesoro-orienteering + degustazione in cantina) dureranno all’incirca fino alle 13:30. Le squadre possono essere composte da due fino a quattro partecipanti. Si consiglia un abbigliamento comodo e sportivo, adatto alle escursioni. La partecipazione costa 45 euro con obbligo di prenotazione al seguente link. Per informazioni rivolgersi ai contatti: 338 9013003, segreteria@millemonti.it.

La Tenuta La Vigna ha organizzato una splendida serata di fine estate con una Degustazione speciale dei sapori del Montenetto. Venerdì 13 settembre i golosi ospiti saranno accompagnati in un tour dei vigneti e della cantina, alla scoperta delle caratteristiche che rendono unico questo territorio e i vini che qui vengono prodotti. Si scopriranno le fasi della vinificazione e la filosofia alla base dell’azienda agricola, rispettosa dell’ambiente e della tutela della biodiversità. Guidati dal sommelier professionista Gianluca Goatelli, si potranno degustare le Riserve, la Linea Cru di Tenuta la Vigna: Metodo Classico Vecchie Vigne Nature Ugo Botti 69 mesi sui lieviti; Bruma, Capriano del Colle Doc Bianco Superiore; Lamettino, Capriano del Colle Doc Marzemino; Montebruciato, Capriano del Colle Doc Rosso Riserva. Ad accompagnare la degustazione, una selezione di salumi e formaggi del territorio. Il tour si svolgerà alle ore 19:00. Il costo per la partecipazione è di 35 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni contattare (via telefono e Whatsapp) Anna al 328 8729264 o Gianluca al 333 3937475, oppure rivolgersi alle seguenti mail: info@tenutalavigna.it, commerciale@tenutalavigna.it.

Per tutto il fine settimana Piazza Tebaldo Brusato sarà invasa da food truck che metteranno a disposizione una vasta selezione di piatti gourmet con ingredienti freschi e di ottima qualità. Lo Street Food Festival di Brescia sarà un vero e proprio mix di cibo di strada, musica e divertimento adatto a tutte le età! Tra le proposte: hamburger, panini con carne marinata cotta a bassa temperatura e affumicata, ricette della tradizione venezuelana e messicana oppure hotdog, arrosticini, churros, fritture e molto altro ancora. Non mancheranno, a fare da accompagnamento, birre di qualità come Warsteiner e Ryeriver. Un’ottima occasione per passeggiare nel meraviglioso centro storico di Brescia e deliziare i palati con preparazioni gustose provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento è per venerdì 13 settembre dalle 18:00 alle 24:00; sabato 14 settembre dalle 12:00 alle 24:00 e domenica 15 settembre, dalle 12:00 alle 22:00. Nella serata di venerdì 13 settembre l’evento ospiterà Andrea Rock, storyteller appassionato che si divide da oltre vent'anni tra il microfono della radio e quello del palco, e la sua Irish Band, "The Rebel Poet" che, con un sound dinamico e impattante faranno addentrare gli ospiti nella cultura irlandese. L’ingresso è libero e gratuito.

Musica

Il cortile del municipio di Cologne, in piazza Garibaldi 31, si accinge ad accogliere il suono mediterraneo delle chitarre in occasione di Etno-Tracce in Franciacorta | Giovanni Seneca – Ecanes, in programma per venerdì 13 settembre alle ore 21. Ecanes è un concerto in trio incentrato sulle composizioni originali di Giovanni Seneca contenenti riferimenti e citazioni che provengono da diverse aree geografiche e musicali: partendo dai Balcani e arrivando al Sud Italia, riscoprendo le origini della musica barocca fino alle sonorità contemporanee. Ecanes è un anagramma ed è proprio da qui che è possibile trarre il senso dell’esperienza: con la stessa metodologia di creazione degli anagrammi, infatti, i brani saranno elaborati rispetto alle fonti di ispirazione. Le percussioni e il contrabbasso fanno da contrappunto alla chitarra classica e battente. Le timbriche antiche e mediterranee come quelle del riq, della darbuka o dei tamburi a cornice accompagnano l’ascoltatore in questo viaggio nel tempo e nelle culture, ricreando un paesaggio sonoro unico e avvolgente. Sul palco si esibiranno Giovanni Seneca alle chitarre e composizioni; Francesco Savoretti alle percussioni e Gabriele Pesaresi al contrabbasso.  L’ingresso è libero e gratuito. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Parrocchiale, in via Martinelli 22. Per saperne di più scrivere alla mail info@etnotracce.it o visitare il sito dell’evento www.etnotracce.it.

Il Castello di Padernello di Borgo San Giacomo ospita una serata davvero magica in compagnia della musica Jazz. Venerdì 13 settembre si svolgerà un nuovo imperdibile concerto per Padernello Jazz, la rassegna a cura dell’Associazione Cieli Vibranti che, anche per questa undicesima edizione, ha deciso di portare tutto il fascino di questo genere musicale tra le mura della fortezza più affascinante di tutta la Bassa Bresciana. L’appuntamento con Ragtime e dixieland: alle origini del jazz è alle ore 20:45. Una serie di ritmi irresistibili, melodie travolgenti, marce trascinanti in un progetto musicale originale dedicato agli albori del jazz insieme ai musicisti Giovanni Colombo, al pianoforte; Gigi Ghezzi alla tromba; Marco Rottoli al contrabbasso e Luca Bongiovanni alla batteria. La partecipazione costa 12 euro e garantisce uno sconto del 10% presso i ristoranti convenzionati: Aquila Rossa, Ristorante La Bianca, Locanda del Vegnot e Cascina La Bassa. È possibile acquistare i biglietti a questo link. Per informazioni più dettagliate rivolgersi all’associacione Cieli Vibranti al seguente il numero 328 5897828. 

Outdoor

Questo fine settimana è possibile vivere un pomeriggio mozzafiato grazie a Escursione nella miniera di Pisogne detta "dei Pozzi" tra storia, geologia e avventura. Durante l’esplorazione della miniera, che si sviluppa orizzontalmente su tre livelli di cui l’ultimo è raggiungibile scendendo per oltre 150 metri, si dovranno affrontare passaggi avventurosi. Per rendere ancora più speciale questa giornata, sarà inoltre disponibile uno stand gastronomico con i prodotti tipici di Pisogne. Su una terrazza panoramica, infatti, ci sarà un piccolo assaggio gratuito di prodotti locali che include formaggi di vacca, capra e salumi dell’azienda agricola Faustini di Pisogne, con la conseguente possibilità di acquistare i prodotti da mangiare in loco o portare a casa. L’escursione è adatta a tutti, è solo richiesto un minimo di agilità. Potranno partecipare anche i bambini dai 5 anni in su, a cui verrà dedicato un percorso semplificato. Si potrà andare alla scoperta di uno dei pozzi dove veniva gettato il minerale, i cameroni, la sorgente, varie concrezioni minerarie, perle di grotta, la polveriera e gli splendidi filoni di ematite. L’attività durerà circa due ore. Scarpe da trekking (o calzature con buona aderenza al terreno) e una felpa sono gli elementi essenziali per lo svolgimento dell’escursione. L’appuntamento è per domenica 15 settembre ai seguenti orari: 10:00; 10:30 (percorso semplice con bambini e ragazzi); 11:00; 14:00; 14:30 (percorso semplice con bambini e ragazzi); 15:00. Di seguito le quote di partecipazione: 25 euro adulto (16+), percorso impegnativo; 20 euro adulto (+16), percorso semplificato; 5 euro minori di 16 anni. La cifra comprende anche l’assicurazione, il contributo iniziativa e l’utilizzo dell’attrezzatura (guanti, caschi e torce). Per partecipare inviare una mail a info@xtremeadventure.it oppure scrivere (via Whatsapp) al 335487010.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.