L’arpa di Kety Fusco per Joan e Frah: dal Marenzio a Sanremo

Al duo Joan Thiele-Frah Quintale si aggiunge un altro elemento interessante. Durante la serata delle cover della 75esima edizione del Festival di Sanremo, i due cantanti bresciani saranno accompagnati da un’altra artista che ha un po’ di Brescia in lei.
Kety Fusco è toscana e vive in Svizzera, ma ha vissuto in città per tre anni, quando studiava per il primo master in arpa al conservatorio Luca Marenzio.
Arpa elettroacustica
La sua arpa elettroacustica farà da sfondo alla versione di «Che cosa c’è» di Gino Paoli che Joan Thiele e Frah Quintale proporranno venerdì sera durante la serata dei duetti e delle cover. È la prima volta che collabora con loro: «Joan ha chiesto espressamente la mia presenza per proporre al meglio il brano di Paoli. Ci siamo viste dal vivo per la prima volta alle prove. È una persona umile e carinissima. Sono contenta mi abbia scelto per questa avventura a Sanremo». Anche per lei, come per Thiele, è la prima volta. «Non avevo mai messo piede all’Ariston. Il primo impatto è molto strano: avevo tutt’altra idea, me lo aspettavo enorme e con una capienza di migliaia di persone. E invece è un teatro intimo, che mette a proprio agio. Lì dentro non percepisci di essere in mondovisione».
La versione di «Che cosa c’è»
La sua arpa si inserirà nella versione del brano di Gino Paoli in maniera molto naturale, dice. «Io la definisco un tappeto sonoro e di supporto. Gioco molto sugli arpeggi, che sono la carta identità dell’arpa. Questo è un brano minimale: non è stato riempito di cose, quindi centrale resta la voce accompagnata dall’arpa che sostiene i due cantanti. Molto eterea: mi sento di definire così la versione di Joan e Frah. L’arpa è elettroacustica: è la mia identità. Dopo le lauree ho infatti intavolato un progetto per esplorare le sonorità più contemporanee dell’arpa. Joan ha voluto mantenere questa mia identità artistica. Non siamo scesi a compromessi. Non è scontato, in contesti del genere».
Sinergia
Frah Quintale in tutto questo, svela, si inserisce perfettamente. «Non lo conoscevo molto, ma sentendolo cantare con Joan ho percepito una fusione perfetta. Hanno due voci stupende: si è creata una sinergia, una connessione tra noi tre. È bello accompagnarli».
Dopo Sanremo, Kety Fusco ha in programma la pubblicazione del suo prossimo album, che uscirà il 13 giugno. «C’è una collaborazione con Iggy Pop», rivela. «Dopodiché inizierò la tournée italiana ed europea. Sicuramente passerò anche dalle parti di Brescia».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
