L’inno alla vita di Giò diventa il nuovo singolo di Sam Delacroix

«Sempre a 200 non si può andare ma tutti i giorni può essere Natale». Con queste parole la cantautrice bresciana Sam Delacroix (nome d’arte di Samanta Robecchi), chiude il suo nuovo singolo, «Amica mia», un’ode alla vita e alla speranza per la quale, nonostante i mille momenti difficili durante i quali siamo messi costantemente alla prova, in un percorso in cui da giovani proviamo mille esperienze senza consapevolezza, e poi, nella fase adulta, dobbiamo imparare ad essere resilienti e a rialzarci davanti alle difficoltà e alle responsabilità.
L’idea

Il brano, che fa parte di un album in uscita nella prossima primavera, è nato in seguito all’incontro fra Sam e Giò Fusari: la cantautrice ha voluto realizzare il sogno di trasformare in una canzone lo scritto di Giò, raccontando in breve la sua vita, fatta di spensieratezza finché un brutto incidente lo ha portato a vivere su una sedia a rotelle. A lui, e idealmente a tutti coloro che affrontano la sofferenza ma sorridono alla vita, è dedicato il brano.
«Il racconto di Giò mi ha colpito profondamente ed ho voluto dar voce al suo scritto, del quale ho apportato modifiche e gli ho cucito attorno la mia musica», ci racconta Sam. La cantautrice ha voluto inoltre omaggiare, con l’immagine della copertina del singolo, la Vittoria Alata di Brescia, che campeggia in quanto simbolo di forza e vittoria davanti alle difficoltà.
La presentazione
Il nuovo singolo verrà presentato questo venerdì alle 21 al Teatro Politeama, in piazza Bianchi a Manerbio, durante la serata «La via del cuore», uno spettacolo di musica, poesia e letteratura curato da Diego Baruffi. Sam presenterà il brano in acustico accompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Giustozzi. Insieme a lei interverranno differenti artisti che saggeranno molteplici generi: la cover band dei Blue Angels, la scrittrice Chiara Zani, la cantante Anna Forcella, la poetessa Erika Gazzoldi e gli scrittori Marco Evoldi, Sandro Novali e Andrea Calzi.
Sam presenterà il brano «Amica mia», da pochi giorni nelle piattaforme di musica, in acustico, accompagnata al pianoforte dal maestro Andrea Giustozzi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
