La bresciana Greeta: «Io, hermosa y loca dall’anima latina»

Una carriera da cantautrice in rampa di lancio, con l’anima caliente nel sangue: ecco Greeta, al secolo Greta Bulgari. Che si dichiara «Hermosa y loca» (bella e pazza) nell’omonimo pezzo, interamente in spagnolo, disponibile da qualche giorno su YouTube con il relativo video.
Sound latino
In effetti, la giovane 26enne di Orzinuovi predilige da sempre il mondo del sound latino: «Lo ascolto sin da piccola: mi affascina, lo adoro» afferma. Non stupisce allora che, prossima a laurearsi in canto jazz al Conservatorio di Brescia, possa vantare tra i suoi studi il Cante flamenco, e un’esperienza con Vinicius Surian per un repertorio di bossa nova, samba e musica tradizionale brasiliana.
Non bastasse, con i gardesani Gemini Blue ha inciso il singolo «Calicanto», segnato da un richiamo all’ambiente sudamericano, pieno di colori e allegria.
Il team
«È quella la mia dimensione» ribadisce l'artista orceana che, con il chitarrista concittadino Carlo Gorio, nel 2021 muove i primi passi nei club live in direzione latineggiante, perfezionata nel 2023 con Marco Temponi (batterista e produttore di Concesio).
Trovandosi in piena sintonia, i tre decidono dunque di lavorare insieme ad un progetto e ad inizio del 2024 pubblicano sulle piattaforme digitali i singoli autoprodotti «Put the star» e «With me» che mescolano inglese («la lingua con cui scrivo i testi originali» precisa Greeta) e spagnolo («la lingua in cui li traduco e li canto»).
Il nuovo brano
È invece più recente «Hermosa y loca», accompagnato da un videoclip che, curato da Mauri Epis e Giovanni Zanotti, è online da pochi giorni su Youtube. Qui la performer si diletta in una danza sensuale nel paesaggio sabbioso della cava di Barco di Villachiara, trasmettendo un piacevole senso di leggerezza, immerso in un pop moderno.
«E la stessa sensazione accompagna altri brani a breve in uscita, caratterizzati da copertine che riprendono lo stile dei tarocchi gitani – svela la bresciana –. Tutto sarà poi assemblato in un disco in primavera». Intanto sogna: «Mi piacerebbe duettare con Blanco», confessa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
