Musica

Il bresciano Andrea Casta suona sott’acqua: la performance di «Visions»

La Redazione Web
Il violinista elettrico «Jedi» ha presentato il suo nuovo, originale videoclip girato tra i 6 e i 12 metri di profondità. «La musica diventa una luce che connette emozioni e visioni. È stato incredibile»
Andrea Casta -  © www.giornaledibrescia.it
Andrea Casta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un violino elettrico, un archetto luminoso e un fondale marino trasformato in palcoscenico. Il bresciano Andrea Casta, ad oggi il violinista elettrico italiano più noto nel mondo che vanta esibizioni live in 32 nazioni, più di 5 milioni di spettatori live e oltre 50 milioni di views, ha presentato il suo nuovo, originale progetto. Si tratta di «Visions» un videoclip e singolo techno melodico già disponibile su tutte le piattaforme musicali e su YouTube (guarda il video).

Quarantacinquenne, nato e cresciuto a Brescia, diplomato al Conservatorio cittadino, Casta ha un passato da sciatore professionista nella Nazionale Italiana. Da anni vive a Roma dove si alterna fra teatro, televisione e concerti dal vivo, rendendosi molto riconoscibile grazie al suo stile che mescola elettronica, performance visiva e narrazione. 

Vision

Il videoclip di Visions è la quinta collaborazione con il regista Matt Evans e si inserisce nella missione artistica di Casta: unire musica, tecnologia e sostenibilità in esperienze sensoriali immersive.

Le riprese sono state realizzate nelle suggestive biosfere sottomarine di Nemo’s Garden, a Noli (Liguria), il primo progetto al mondo di agricoltura subacquea ecosostenibile, ideato da Ocean Reef. Qui, tra i 6 e i 12 metri di profondità, crescono piante e ortaggi grazie a energie rinnovabili e condizioni microclimatiche uniche. Andrea Casta ha suonato immerso, con il suo violino elettrico e il celebre archetto a led – da cui il soprannome Jedi -, tra luci notturne e cupole trasparenti.

«La musica – racconta – diventa una luce che connette emozioni e visioni. Visions è sia il titolo di questo brano che del mio nuovo show. Girare di notte sott’acqua, in un luogo così carico di significato ambientale, è stato incredibile».

Il team di Deep Altitudes ha curato la produzione subacquea, con il supporto di Marco Mancini, istruttore della piscina termale più profonda del mondo, Y-40 The Deep Joy, dove sono state girate alcune sequenze.

Visions arriva dopo il successo di Synthesized (oltre 4 milioni di stream) e rafforza l’identità artistica di Andrea Casta, tra musica elettronica, cinema e natura. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...