Greta Cominelli, com’è il nuovo album della cantante di Concesio

È uscito da pochi giorni in digitale «La luce ribelle dell’alba», il nuovo ep di Greta Cominelli, cantante e autrice di Concesio. Cinque canzoni, tante quante quelle che componevano «Tra Marte e Venere», il lavoro d’esordio dell’artista classe 1987, pubblicato nel 2022.
Un disco pop
«La luce ribelle dell’alba» è un disco pop con sonorità prettamente acustiche, fresche e naturali, piene di swing dal sapore vintage ma anche di richiami contemporanei, in particolare al musical e alle musiche da film, innervati da elementi circensi e pervase da atmosfere ora intime, ora eteree e sentimentali, ora giocosamente ritmate. Musiche, arrangiamenti e produzione sono ancora una volta del bravissimo Renato Caruso, compositore di origine crotonese, che in studio di registrazione ha anche suonato la chitarra.
La fonte di ispirazione principale della Cominelli è, dichiaratamente, la Belle Époque, ma ci sono corposi rimandi anche agli anni ’30 del Novecento.
Racconta Greta: «Sono da sempre affascinata dagli spettacoli teatrali, dalle canzoni, dai musical e dal burlesque, dai film pieni di jazz e swing che si riferiscono a un’epoca meravigliosa, tanto sul versante estetico che concettuale». E ancora: «È un’epoca connotata da eleganza e bellezza declinate al femminile, da forme sinuose e sensualità, mescolate con la propensione all’innovazione e alla positività. Tutti elementi che rispondendo al mio gusto e alla mia sensibilità, mi hanno spinto a studiare il periodo, che ha indubbi punti di contatto con l’attualità, anche nelle sue contraddizioni. Nei testi delle canzoni ho voluto definire un legame tra ieri e oggi, filtrato dalle mie esperienze e vedute personali, evidenziandone differenze e correlazioni».
Ribellione
Il leitmotiv tematico è la ribellione, intesa come lotta contro gli ostacoli della vita, contro le sovrastrutture, le pressioni esterne e le proprie fragilità.
In attesa di appuntamenti ad hoc per la promozione del disco, Greta Cominelli sarà all’interno dello spettacolo collettivo «Musica e Muse» di Marialaura Vanini, incentrato su voci di cantanti donne che raccontano il femminile: sarà in scena la sera di venerdì 22 novembre al Cineteatro Agorà di Ospitaletto.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
