Gran Premio, il tenore bresciano Paolo Delai canterà l’inno d’Italia

Per Paolo Delai, giovane tenore bresciano, si preannuncia un maggio molto denso: il 23enne sarà infatti protagonista di due eventi di caratura nazionale. Il primo, il Gran Premio di Formula 1 a Imola, lo porterà in mondovisione con l’inno di Mameli. Il secondo lo vedrà ospite del Vittoriale degli Italiani, accanto alla banda dell’Esercito. Due contesti diversi, un unico filo conduttore: la voce come strumento di identità e memoria collettiva, portando la lirica fuori dai teatri tradizionali.
L’inno al Gran Premio
Domenica 18 maggio dalle 14.40 Paolo Delai sarà tra i sei tenori selezionati dalla Fondazione Luciano Pavarotti per interpretare l’inno di Mameli all’apertura del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna sul circuito di Imola. La performance sarà trasmessa in mondovisione.
A scegliere i sei interpreti è stata Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti e presidente della Fondazione che porta il suo nome. L’obiettivo dichiarato è quello di valorizzare le nuove voci della lirica.
A Gardone Riviera
Tre giorni dopo, il 21 maggio, Delai sarà invece ospite d’onore del concerto ufficiale della banda dell’Esercito italiano all’anfiteatro del Vittoriale degli italiani, a Gardone Riviera. Durante la serata a ingresso libero (con offerta a sostegno di Fobap onlus e Anffas Brescia), il concerto sarà diretto dal maestro maggiore Filippo Cangiamila, con la partecipazione della giornalista Susanna Carli in veste di presentatrice.
Il programma prevede una selezione di colonne sonore cinematografiche, a cui si affiancherà l’intervento del tenore bresciano per la chiusura dell’evento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.