Musica

I Gemelli Diversi ai Festoni di Roccafranca: «La musica è cambiata»

Francesco Venturini
Circa 500 i fan presenti ieri al Palatenda per l’esibizione del duo hip hop. Sul palco anche quattro ex concorrenti di Amici: Niveo, Tancredi, Thomas e Crytical
Gemelli Diversi e "Amici" a Roccafranca
AA

Circa 500 fan hanno gremito ieri sera il Palatenda di Roccafranca per l’attesissima esibizione live dei Gemelli Diversi, protagonisti assoluti della penultima serata di Festoni. Il duo hip hop milanese, in attività da ben 27 anni, ha condiviso il palco con quattro ex concorrenti del talent show Amici: Niveo, Tancredi, Thomas e Crytical. La serata, presentata da Ruggero Tavelli, ha visto la partecipazione del sindaco Marco Franzelli, di diversi membri dell’amministrazione comunale e delle associazioni locali.

I talenti locali

L’apertura è stata affidata ai giovani talenti del territorio, protagonisti delle prime esibizioni live. A rompere il ghiaccio sono stati i The Tangerines, gruppo funk-soul bresciano guidato dalla voce potente di Giulia Piccinini. A seguire, Giada Mercandelli ha incantato il pubblico con una selezione di cover di Mina – con cui ha collaborato in passato per una pubblicità di una nota compagnia telefonica – e Laura Pausini, dando prova di grande sensibilità interpretativa.

Gli ex concorrenti di Amici

Il primo dei ragazzi di Amici a salire sul palco è stato Niveo, accolto con calore dal pubblico. Bello il messaggio lanciato al pubblico dal giovane artista prima di esibirsi con il brano “Nonostante te”: «Sul palco ho avuto la possibilità di parlare del mio passato. Da piccolo ho subito atti di bullismo e ne ho scritto una canzone. Non volevo fosse un brano strappalacrime, ma un messaggio di speranza: è importante parlare e chiedere aiuto nei momenti di difficoltà. Spero che il testo sia arrivato al pubblico e che sia stato apprezzato».

A seguire, Thomas ha alternato i propri tormentoni a omaggi sentiti verso altri artisti: ha emozionato con Tango di Tananai, cantata a squarciagola dai presenti, e con una versione intensa di Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani. «Amici è stata un’esperienza importantissima – ha raccontato – mi ha permesso di farmi conoscere e condividere la mia musica con un pubblico che continua a supportarmi. Ora studio al conservatorio per approfondire questa meravigliosa arte che è la musica. Quest’estate tornerò sul palco con tante nuove canzoni». Grande partecipazione anche per Crytical, entusiasta dell’accoglienza ricevuta: «È stata una delle date più belle del tour. Il pubblico è stato calorosissimo, sono veramente felice per questa opportunità. Sto lavorando a tanta nuova musica e ci sono molte nuove date in arrivo». In chiusura, l’intervento di Tancredi, che ha portato sul palco la sua energia alla console, trascinando il pubblico con un set ritmato e coinvolgente.

Il gran finale

Poco dopo le 23, il gran finale con i Gemelli Diversi. Il pubblico si è subito riversato sotto il palco per accompagnarli nel live durato circa 45 minuti. Fotoricordo, Mary, Tu corri e Un attimo ancora sono stati i brani più cantati, vere icone della loro lunga carriera. «Per noi salire sul palco è sempre come la prima volta – hanno raccontato – ogni serata è diversa, ma il pubblico canta sempre con noi, dal primo giorno fino ad oggi. Siamo davvero orgogliosi di tutto ciò che abbiamo fatto e felicissimi di poter continuare». Riflettendo sui cambiamenti nel panorama musicale italiano, hanno aggiunto: «La musica è cambiata. Oggi si raggiungono certi palcoscenici molto più in fretta. Noi abbiamo fatto i palazzetti dopo anni di gavetta e dopo aver venduto dischi veri. Ma non ci piace guardare indietro: vogliamo guardare avanti, scrivendo musica nuova. I fan crescono con noi: molti ci seguono dal 1998, ma vediamo anche tanti giovani ai nostri concerti». E sul loro repertorio più rappresentativo: «È impossibile scegliere una sola canzone. Un attimo ancora, Mary, Fotoricordo, Tu corri: Le sentiamo come nostre figlie e per noi sono tutte intoccabili».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.