Albe sogna Sanremo con un singolo e un live a Torino

È il momento di Albe. Il bresciano – al secolo Alberto La Malfa – con un mini-video sui social ha annunciato un nuovo concerto e l’uscita a breve di un nuovo singolo. Mentre stasera (martedì), in seconda serata su Raidue, si saprà se sarà tra i due concorrenti di Area Sanremo selezionati per giocarsi un posto al festival della Canzone, nella finalissima di Sanremo Giovani della prossima settimana.
Il live
Mettendo in ordine le cose, il 24enne di Alfianello aggiunge una tappa al «Tornami live tour» e si esibisce il prossimo 31 gennaio all’Off Topic di Torino (biglietti in vendita su Dice), cercando di replicare il successo di qualche settimana fa all’Apollo di Milano (sold-out) e all’Alcazar di Roma.
Ma non è l’unica speranza per la quale l’artista incrocia le dita: con il brano annunciato online, dal titolo «Finalmente», il giovane artista – tra i semifinalisti di Area Sanremo – spera infatti di riuscire a calcare anche il celebre palco della 75° edizione del Festival. Il concorso rivolto a giovani emergenti ha già per certi versi premiato nei giorni scorsi il perfomer ex allievo di «Amici» nei giorni scorsi, selezionandolo tra i migliori 10 sui 366 iscritti.
Il concorso
Non è finita qui: l’ultima selezione, avvenuta davanti ad una commissione di esperti di musica presieduta dal direttore artistico del Festival Carlo Conti, è poi rimasta in stand-by.
Solo nel corso della semifinale di «Sanremo Giovani» in diretta su Rai 2 dalle 23.35 verranno annunciati i nomi dei due finalisti di «Area Sanremo», che il 18 dicembre nella serata «Sarà Sanremo» (in onda su Rai 1) si contenderanno l’unico posto a loro riservato tra le Nuove Proposte che saranno in gara alla kermesse di febbraio. E c’è una piccola possibilità (il 10%) che a riempirlo sia proprio Albe, che avrebbe tutto il diritto di gridare «finalmente», per aver coronato il sogno rivelato a giugno ai microfoni di Radio Bresciasette, quando fu ospite del «Magazine» di Maddalena Damini.
Se così fosse, il gnaro contribuirebbe ad aumentare la quota bresciana della competizione canora in riviera del 2025, insieme ai già noti Fausto Zanardelli dei Coma Cose e Joan Thiele, desenzanese in gara tra i «big».
Per alimentare le chance in tal senso, bisogna dunque aspettare fiduciosi davanti alla tivù.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
