Cultura

Musica, incontri, dibattiti per LeXGiornate: il programma

Torna il festival cittadino in programma dal 14 al 23 settembre. Quest'anno il filo rosso che unisce tutti gli appuntamenti è la seduzione
X GIORNATE, SEDUZIONE IN PRIMO PIANO
AA

Quest’anno a LeXGiornate è di scena la seduzione. In programma da giovedì 14 a sabato 23 settembre, la dodicesima edizione della kermesse proporrà innumerevoli concerti, incontri e conferenze al Teatro Sociale, all’Università Cattolica, in piazza Vittoria e in molti altri luoghi della città e del territorio.

Contaminazione e innovazione sono due dei principali concetti-chiave del cartellone 2017 che, per quanto riguarda le proposte concertistiche, assiste per la prima volta a una forte riduzione dei programmi di musica classica per dare maggior spazio al jazz ed a varie forme artistiche contemporanee.

Le iniziative dell’edizione 2017 de LeXGiornate sono tutte a ingresso gratuito tranne le conferenze che si tengono nell’Aula Magna dell’Università Cattolica alle 18 e i concerti serali al Teatro Sociale delle 21.15.

Per gli incontri in Cattolica l’ingresso costa 5 euro; prevendite e abbonamenti sono disponibili sul circuito vivaticket.it e sul sito www.lexgiornate.com. Per i concerti al Sociale i biglietti si possono acquistare in prevendita sul sito www.lexgiornate.com, sul circuito vivaticket.it, oppure direttamente alla biglietteria del teatro fino ad esaurimento posti con un prezzo che varia dai 10 ai 60 euro. 

Ancora incontri e riflessioni sono in programma in un nuovo ciclo dal titolo «Musica 4.0» con il coordinamento di Alessandro Cecchi Paone e Maddalena Damini: realizzati in collaborazione con Saef, questi appuntamenti avranno luogo nella tensostruttura di piazza Vittoria e inizieranno sempre alle 17 con ingresso libero.

Ritorna ogni mattina dei fine settimana, alle 9.30, il piacevole appuntamento del «Cappuccino ben temperato» all’Hotel Vittoria animato, come negli anni scorsi, dall’attrice Pamela Villoresi e dal pianista improvvisatore Cyrille Lehn.

Sono invece una novità i concerti in luoghi non convenzionali come i centri commerciali (Freccia Rossa ed Elnòs), il capannone Cartapani e la Centrale a biomasse legnose a Rodengo. Numerosi anche gli incontri riservati alle scuole, tra cui un concerto del mattino al Sociale con Ramin Bahrami e Danilo Rea.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia