Cultura

Musica Deluxe al Vinile: Jessica6, Bez e i Cani

Venerdì per la serata Laser Dance i newyorkesi Jessica6. Di seguito un gustosissimo ottobre "indie".
hipsteria
AA

Entra sempre più nel vivo la stagione dei concerti "indie" bresciani, che ha nel circolo Arci Vinile45 (Brescia, via del Serpente) uno dei punti nevralgici. Venerdì 30 settembre torna - in formato "Deluxe", la serata Laser Dance, dedicata all'elettronica dal vivo e ai dj set. Sul palco l'attrazione principale della serata sono i newyorkesi Jessica6 (pop-disco alla Soft Cell).

Nel corso della serata sono in programma i dj set di Franz (nu disco) Dustin Phil from Vibe Me Record (deep techouse) e Albert R (electro, retro '80). La musica inizia attorno alle 22.30. L'ingresso è riservato ai tesserati Arci, a cui è richiesto un contributo di 7 euro. Info: 335/5350615.


L'appuntamento di venerdì è una "porta" su un ottobre ricco di eventi. Sabato 1, sul palco del Vinile, c'è il cantautore glam italo-bresciano Jet Set Roger. Sabato 8 super appuntamento per gli amanti della scena Manchester e, più in generale, per gli amanti dell'indie britannico. In consolle, infatti, ci sarà Bez, storico cantante, ballerino e percussionista degli Happy Mondays. L'apertura è affidata proprio al gruppo bresciano che più ricorda gli Happy Mondays, ovvero i 4 Axid Butchers.


Si resta in Inghilterra sabato 15, con il concerto dei British Sea Power, con il concerto dell'apprezzata rock band di Brighton, il cui live è aperto da A Classic Education.


Appuntamento da cerchiolino rosso per sabato 22 ottobre. Arrivano I Cani, autentica rivelazione degli ultimi mesi. Nel corso della stagione 2010/2011 un giovanissimo cantautore romano ha iniziato a mettere in rete le sue canzoni, che sono schizzate sulle bacheche di Facebook e nei forum. Praticamente "famoso" ancor prima di aver mostrato il suo volto, il capitolino ha pubblicato il cd "Il sorprendente album d'esordio dei Cani", un concentrato di pop elettronico con testi che raccontano - talvolta con sorriso beffardo - proprio della "scena" indie (ma non solo, si parla di pariolini, di amore, di licei e di serate in discoteca).

Daniele Ardenghi
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia