Cultura

Mtv Ema, il poker di Lady Gaga

Agli European Music Awards Lady Gaga vince quattro premi; Bieber è l'artista maschile, Linkin Park il miglior gruppo rock.
AA

Ancora Lady Gaga. È lei la protagonista degli Mtv European Music Awards, con quattro premi vinti, nello show di Belfast.
Dopo il successo di un anno fa a Madrid, quand'era apparsa in collegamento, Miss Germanotta stavolta era presente in carne e ossa. E non è passata inosservata. A ricevere il premio come Miglior artista femminile si è presentata con un abito con ruota argentata e un cappello circolare nero che le copriva il volto, spiegando di non poterlo mostrare per «il troppo botox».

Poi, con un abito simile, si è esibita nella sua «Marry The Night» sopra ad una luna gigante, dando vita ad un mezzo spogliarello: prima via la maschera, poi la ruota e nel finale su la minigonna fino alla vita. Infine, è ricomparsa - con un finto pianto di commozione - per ricevere il premio per la Miglior canzone.
In quest'ultima categoria e in quella per la miglior artista Lady Gaga ha battuto Adele, grande sconfitta della serata. La Germanotta si è poi imposta per il Miglior video e quale artista con i fan più numerosi (un nuovo riconoscimento).

L'idolo delle teenager Justin Bieber ha portato a casa i premi come Miglior artista maschile e Miglior cantante pop.  I Linkin Park sono stati consacrati miglior band rock, mentre Katy Perry ha fatto suo il Best Live, presentantosi con una capigliatura fucsia anni '50. «Ho capito qual era la mia strada ascoltando i Queen» ha detto la regina del pop, prima di consegnare il Global Icon Award alla band orfana di Freddie Mercury, a quarant'anni dalla nascita. Brian May e Roger Taylor, accompagnati dalla voce di Adam Lambert di «American Idol», hanno interpretato nel gran finale «The Show Must Go On», «We Will Rock You» e «We Are The Champions».
Ad aprire la serata il rock dei Coldplay con «Every Teardrop Is A Waterfall», mentre i Red Hot Chili Peppers hanno suonato dalla Ulster Hall e gli Snow Patrol da un palco allestito davanti alla City Hall.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti