Cultura

Mostre d'arte, degustazioni e attività per famiglie: gli eventi del fine settimana a Brescia

Omaggi al duo Battisti-Mogol, esposizioni fotografiche, teatro per bambini e tanto altro
In calendario anche una cena-degustazione con cocktail storici italiani - © www.giornaledibrescia.it
In calendario anche una cena-degustazione con cocktail storici italiani - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci si prepara a accogliere un ampio ventaglio di eventi che ci terrà compagnia da venerdì 26 a domenica 28 gennaio. Il nuovo fine settimana alle porte è ricco di iniziative culturali, creative o di svago. Dalle mostre d’arte che raccontano una delle avanguardie europee più rivoluzionarie, agli omaggi musicali a una delle icone del cantautorato italiano. Tantissime anche le idee per passare del tempo in famiglia.

Oltre a spettacoli teatrali dedicati ai più piccoli, infatti, sono previsti anche laboratori, incontri con gli autori e molto altro. Per avere una panoramica sulle iniziative che si svolgeranno tra il centro storico e la provincia, consigliamo di leggere la nostra selezione di eventi ispirata alle proposte raccolte da aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

È arrivata a Brescia la Mostra: I macchiaioli, l’imperdibile esposizione dedicata al gruppo di giovani pittori che nella Firenze del secondo Ottocento diede vita a una delle avanguardie europee più innovative del XIX secolo.  La mostra, curata da Francesca Dini e Davide Dotti, sarà visitabile per l’intero fine settimana presso il Palazzo Martinengo Cesaresco, in via dei Musei 30. I biglietti, acquistabili online o in loco, sono comprensivi di audioguida. L'allestimento si compone di oltre cento capolavori di Fattori, Lega, Signorini, Cabianca, Borrani, Abbati e altri, provenienti in gran parte da collezioni private, solitamente inaccessibili, e da importanti istituzioni museali. Gli orari della visita sono i seguenti: venerdì 26 gennaio dalle 9 alle 17, sabato 27 e domenica 28 dalle 10 alle 20. Per maggiori informazioni chiamare il numero 392 7697003 o rivolgersi alla mail mostre@amicimartinengo.it.

Gli spazi del Macof – Palazzo Martinengo Colleoni ospitano Echi. L’intimità del ballo, la mostra fotografica a cura di Margherita Magnino e Carolina Zani. Il focus della mostra, come ci rivela il titolo, è non tanto la danza in sé, ma quello che la sua espressione ci comunica: intimità, emozioni, movimento. L’esposizione accoglie diversi autori italiani e internazionali tra cui Elliott Erwitt, Georg Oddner, Nicola Sansone, Karel Cudlin, Kors van Bennekom, Jeanloup Sieff, che offrono uno sguardo unico sull’essenza del ballo.

Due sale sono dedicate ai grandi maestri della fotografia italiana: Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico. Il primo si concentra sulle eleganti gare di ballo del pavese e il debutto in società delle giovani donne di Monza, negli anni Settanta e Novanta. Il secondo, invece, ha realizzato numerosi scatti nelle discoteche emiliane verso la fine degli anni Settanta. Ma non è finita qui: possiamo ammirare anche le fotografie di Caio Mario Garrubba in cui viene catturata l’essenza della danza con un tocco poetico, immortalando una coppia di innamorati mentre danza in piazza Tienanmen, oppure contemplare alcune immagini di feste private con svariate celebrità tra gli invitati, da Cristian De Sica a Lady Diana, a cura dell’agenzia Dufoto. La mostra è visitabile per tutto il fine settimana, dalle 15 alle 19. Per saperne di più rivolgersi ai seguenti contatti: 366 3804795, info@macof.it. L’ingresso costa 5 euro, 4 il ridotto.

Musica

Il Gran Teatro Morato ospita una serata in omaggio al cantautorato italiano dal titolo Canto libero - Omaggio a Battisti – Mogol, in programma per venerdì 26 gennaio alle 21:15. In occasione dei 25 anni senza Battisti si è deciso di mantenere vivo il suo ricordo con un tributo, un grande spettacolo che celebra il periodo d’oro dell’accoppiata Battisti – Mogol. Molto di più di una semplice esecuzione di cover dei classici del loro repertorio.

La band, infatti, rileggerà gli originali mantenendo una certa aderenza ma provando a non risultare una semplice copia, puntando soprattutto a far emergere l’anima blues e rock tipica di Battisti. Sul palco troveremo la voce di Fabio “Red” Rosso, accompagnato al pianoforte da Giovanni Vianelli, dalle chitarre di Emanuele “Graffo” Grafitti Luigi Di Campo, con Alessandro Sala al basso e alla programmazione computer. Ancora, vedremo Jimmy Bolco alla batteria, Marco Vattovani alle percussioni e alla batteria, Luca Piccolo alle tastiere, senza dimenticare le splendide voci di Joy Jenkins e Michela Grilli. Per info: 030 348888, info@zedlive.com. Cliccare qui per i biglietti. 

Corsi

Il Museo Santa Giulia ospita, in occasione del finissage della mostra Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti, Made in Rio, un laboratorio dedicato alle famiglie che ci riporterà all’atmosfera un po’ matta di una delle feste di Carnevale più amate e famose al mondo: quella di Rio de Janeiro, in Brasile. Per prepararci al meglio alla partenza bisognerà dare vita a degli spettacolari e sorprendenti cappelli “in salsa carioca”! L’attività, dal costo di 12 euro sia per i bambini che per i loro accompagnatori, durerà circa un’ora e mezza. L’appuntamento è per domenica 28 gennaio alle 15:30 in via dei Musei 81. Il servizio di prenotazione risponde dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. Qui i contatti: 030 2977833-834, cup@bresciamusei.com.

Sul territorio

Sta per arrivare un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cocktail. Si tratta di The Dinner Tasting Club Volume 5, in programma per venerdì 26 gennaio alle 20 presso I Gusti son Gusti, in via Santuario 60/g, a Castel Mella. Una cena- degustazione accompagnata da storytelling per scoprire i grandi classici e i nuovi successi internazionali della Miscelazione nostrana, in compagnia di un social-table, uno chef e un narratore. In sala, infatti, gli ospiti saranno guidati da Simone Massenza, aka the TASTE Hunter; la cucina, invece, sarà il regno dello Chef Devis Bodini. Il goloso menù è composto da quattro portate (cicchetto di baccalà; risotto ai peperoni dolci e colatura di alici; insalata di coniglio cotto nel fieno, nocciole e olive e cake all’arancia) e quattro cocktail (Bellini, Americano, Vento, Angelo Azzurro). La cena ha il costo di 70 euro. Qui le prenotazioni. Per informazioni aggiuntive chiamare il numero 338 6324619 o scrivere a info@thetastehunter.it.

Per famiglie

Il Museo di Santa Giulia si prepara a ospitare un nuovo incontro dedicato alle famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 14 anni. Alle 15:30 di sabato 27 gennaio, infatti, ci sarà la presentazione del libro “Garibaldi era un figo” di Annalisa Strada, scrittrice e docente di Lettere nella secondaria di 1° che ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Andersen. L’autrice racconterà in modo piacevole e coinvolgente la figura di Giuseppe Garibaldi e le sue imprese. A seguire, lo svolgimento di un'attività dedicata. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP: cup@bresciamusei.com, 030 2977833-834 (dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00).

Il Teatro Chiostro San Giovanni di Brescia manda in scena Il viaggio di Giovannino, uno spettacolo teatrale per bambini e famiglie tratto da Le avventure di Giovannino Perdigiorno” di Gianni Rodani. Sul palco, domenica 28 gennaio alle 16, Andrea Ruberti racconterà la storia di Giovannino Perdigiorno, un grande viaggiatore alla ricerca di un paese perfetto dove non esistono errori. Nel suo girovagare attraverserà paesi fantastici e incontrerà personaggi più o meno bizzarri per scoprire che nel viaggio è tutto compreso, anche l’errore. Quando si sbaglia, però, un vero viaggiatore trova sempre la forza di rialzarsi e proseguire per la propria strada. L’ingresso costa 6 euro. I contatti: 331 4203992, prenotazionichronos3@gmail.com.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia