Cultura

Miss Italia, sogno sfumato per Giulia e Sara

Le due amiche bresciane in concorso - le 18enni Giulia Gatta e Sara Calabria - sono state eliminate
Miss Lombardia: le aspiranti miss a Castrezzato
Miss Lombardia: le aspiranti miss a Castrezzato
AA

Ciao ciao coroncina. Nemmeno quest’anno l’oggetto simbolo di Miss Italia arriverà nella nostra provincia. Le due amiche bresciane in concorso - le 18enni Giulia Gatta e Sara Calabria - sono state eliminate. Per entrambe il sogno di rappresentare la bellezza italiana ereditando lo scettro di Rachele Risaliti è sfumato. Ma non per questo è venuto meno l’entusiasmo di percorrere la non facile strada verso il mondo della moda e dello spettacolo. 

La prima ad aver dovuto abbandonare la sfida è stata Sara, 18enne di Adro sorella di Davide, difensore del Milan e della nazionale Under 21. La splendida studentessa con la passione per le sfilate non è stata inserita nella rosa delle 60 prefinaliste.

«Sono contenta di essere arrivata fin qui - ci ha detto al telefono subito dopo il verdetto della giuria tecnica -. Il sostegno delle persone che hanno creduto in me mi ha dato tanta forza». La bella franciacortina ha lasciato il Pala Arrex prima di pranzo, ma è rimasta ancora un po' a Jesolo con mamma Caterina e papà Battista. «Stiamo qui a goderci il mare ancora un giorno - ci ha spiegato - . Poi tornerò a casa, ad Adro, perché tra non molto inizia la scuola». Sara sta studiando per fare l’estetista. In futuro le piacerebbe frequentare l’accademia e diventare una make up artist, ma il suo sogno nel cassetto rimane quello di fare la modella. Sorridendo ha commentato: «Non finisce qui».

Giulia, la 18enne di Mompiano che ama l’arte e frequenta il liceo Leonardo, era stata inserita tra le 60 prefinaliste del concorso. «Non me l’aspettavo - è stata la sua reazione -: ho abbracciato le altre e ci siamo messe a piangere». Poi, nel tardo pomeriggio, è arrivato il secondo verdetto: Giulia, che indossava già la fascia di Miss Lombardia, non è stata ammessa alla finalissima (in programma sabato 9 settembre alle 21 su La7 con Francesco Facchinetti alla conduzione in diretta dal Pala Arrex di Jesolo).
«Siamo dispiaciuti - ci ha detto al telefono la sua mamma, Luisa -, ma per noi e per tutti Giulia resta sempre Miss Lombardia». 

 

Ora il concorso continua senza bellezze bresciane. Il 9 settembre il pubblico (con il televoto) e la giuria artistica composta da Christian De Sica, Nino Frassica, Gabriel Garko, Francesca Chillemi (Miss Italia 2013) e Manuela Arcuri saranno chiamati a valutare 30 ragazze tra le quali figurano tre lombarde: Francesca Valenti di Legnano, che indossa la fascia di Miss Milano, Sara Croce di Garlasco, già incoronata Miss Miluna Lombardia, e Martina Bassi, Miss 365, di San Donato Milanese. 
La coroncina potrebbe quindi ancora arrivare nella nostra regione. Non accade dal 1990, ossia da quando vinse Rosangela Bessi di Romano di Lombardia (Bg).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia