Mini abito gessato e lungo strascico: Vittoria Ceretti al Met Gala 2025

È una creazione custom Moncler x EE72 by Edward Enninful il capo indossato nella serata di lunedì 5 maggio dalla modella bresciana Vittoria Ceretti, che ha sfilato sul tappeto del Met Gala 2025 con un mini abito gessato dal taglio moderno, rigoroso e sensuale, richiamando la storia della sartoria black e dandy proprio come richiesto dal tema della serata.
L’abito creato per lei da Moncler

Vittoria Ceretti ha partecipato alla cena benefica annuale organizzata dal Metropolitan Museum di New York con un abito disegnato e creato per lei da Edward Enninful, che ha scelto un tessuto gessato declinato in chiave estremamente femminile. Al posto del tailleur pantalone c’è infatti una minigonna appoggiata su un corsetto strutturato e chiuso con lacci posteriori. A completare il look, rendendolo molto scenografico, una cappa con lunghissimo strascico.
Non è la prima volta che la top model partecipa al Met Gala: nel 2023 aveva indossato Balnciaga (con guanti neri e lustrini), mentre nel 2024 un abito bianco panna geometrico di Pieter Mulier (Alaïa).
Il tema del Met Gala 2025
Il tema quest’anno è stato particolarmente (e incredibilmente) rispettato. I curatori della mostra primaverile del Costume Institute, come scrivono sul sito del Met, hanno scelto «Superfine: black tailoring style» per raccontare tre secoli di stile Black attraverso il concetto di dandyismo. L’esposizione esplora dunque come, a partire dal XVIII secolo, l’accesso a beni di lusso – reso possibile da schiavitù, colonialismo e imperialismo – abbia permesso a uomini e donne neri di usare la moda come espressione di identità, distinzione e resistenza. Tradotto in abiti: alta sartoria, tanto gessato, linee definite e spiccata eleganza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.