Cultura

Matite bresciane a Lucca Comics

È all’insegna di Mondadori, Bonelli editore la presenza bresciana a «Lucca Comics & Games 2015»
AA

È all’insegna di Mondadori, Bonelli editore la presenza bresciana a «Lucca Comics & Games 2015» da oggi a domenica 1 novembre. Una kermesse irrinunciabile per gli appassionati (l’anno scorso il record con 255mila biglietti venduti) sempre più ricca di iniziative che tocca anche cinema e tv. Poiché è fissato un tetto giornaliero ai biglietti che saranno venduti, si può ricorrere alla prevendita online (www.luccacomicsandgames.com/it). I prezzi d’ingresso giornaliero, diritti di prevendita esclusi, vanno dai 15 euro di giovedì ai 18 (ridotto 15) di venerdì e domenica, ai 20 di sabato.

Venendo ai bresciani, tra cui causa un infortunio mancherà il creativo Gigi Simeoni, nello stand Mondadori l’ottimo disegnatore Andrea Mutti presenterà il 37° volume della collana Historica «Ribelli - La nascita degli Stati Uniti d’America» in uscita il 6 novembre, albo creato per la Dark Horse Usa con testi di Brian Wood che parla del Green Mountains Boys, la milizia speciale (civile) che ha combattuto nella Guerra d’indipendenza contro gli inglesi. Inoltre il clarense Stefano Vietti, creatore assieme a Luca Enoch della fumetto fantasy bonelliano «Dragonero» sarà presente ad una tavola rotonda in cui si parlerà di «Dragonero: il risveglio del Potente», secondo romanzo della saga scritto dal solo Enoch, che lo presenterà anche nei giorni successivi. 
Tra i tanti autori di Bonelli che si alterneranno, Vietti ritroverà Enoch e Giuseppe Matteoni per firmare copie dell’albo «Dragonero: le origini» nella versione arricchita e ristampata a colori (che avrà una presentazione bresciana giovedì 3 dicembre alle 18,30 al centro Freccia Rossa) e ci sarà anche la gardesana d’adozione Paola Barbato con l’albo «Il principe e il boia».

Ricco il carnet di Bonelli editore, che avrà un padiglione tutto suo: da segnalare i battesimi della nuova collana da edicola «Morgan lost» e della miniserie noir con venature soprannaturali in quattro parti «Hellnoir» di Ruju e Freghieri; gli albi in edizione «variant» con copertine inedite e 16 pagine extra di «Zagor», «Orfani: Nuovo mondo», «Morgan lost» e una ancora segreta; il lancio della collana di figurine/stickers Panini su Tex Willer; la mostra su Mister No, personaggio creato da Sergio Bonelli a cui è dedicato pure il nuovo Aventura Magazine a colori, rassegna che interseca le vicende parallele di Bonelli e del suo anti-eroe; la presentazione di «The editor is in», 6 episodi in live-action e animazione su un editor alle prese con collaboratori che andrà in onda su Sky Arte.

Dal canto suo, Rizzoli Lizard porta a Lucca Juan Diaz Canales (Blacksad) e Rubén Pellejero, autori del ritorno di Corto Maltese, il mitico marinaio di Hugo Pratt con «Sotto il sole di mezzanotte».
Per il cinema, si vedranno tra l’altro in anteprima il film «Snoopy & Friends» e anticipazioni di «Orgoglio e pregiudizio e zombie».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia