MasterChef, l’avventura di Federica prosegue

Federica Fiocchetti, 32enne bresciana di casa a Padenghe, tiene stretto ai fianchi il grembiule della quarta edizione di MasterChef. Nella puntata andata in onda ieri su SkyUno la 32enne si è salvata al Pressure test.
Nella Mystery box i concorrenti sono chiamati a scegliere tra due scatole con ingredienti diversi chiamate Paradiso e Inferno. Federica decide di cimentarsi con la «box» dei cuochi... dannati (manzo, cipolla di Tropea, peperoni, prosciutto crudo, caviale, foglia di tabacco, peperoncino).
La sua creazione non è tra le tre migliori. La prova va ad Amelia Falco. Poco male, però, perché di eliminazioni non ce ne sono. La 26enne vincitrice di prova, tuttavia, può scegliere la nota «portante» per l’Invention test.
Le cozze ispirano Federica: «Ottimo ingrediente - afferma la bresciana -, da quattro giorni ho voglia di mangiarle e di cucinarle. Mi sento illuminata!». E in effetti il suo «Sapore di mare» con bisque e gnocchi di patate viola trova l’apprezzamento del giudice Bruno Barbieri. Il migliore della prova è Paolo Armando; Federica è salva e tranquilla. Ilaria Carratù, invece, viene eliminata (ha dimenticato di accendere il fuoco sotto la pentola dell’olio, niente cozze e niente piatto...). L’esterna è a Sant’Agata de’ Goti, in provincia di Benevento, sul set del film «Si accettano miracoli» di Alessandro Siani, con Fabio De Luigi. La prova consiste nel preparare i cestini per la troupe. Federica viene scelta da Paolo per la sua squadra (che procede nella prova senza una grande organizzazione...) e si occupa del dolce a base di frutta fresca. A vincere, però, è l’altra brigata e la bresciana finisce con i suoi compagni al temuto Pressure test («ce lo siamo meritato», commenta). Federica, però, mantiene la concentrazione. Vince la sfida col tempo e tiene il grembiule estraendo quattro sacchi di nero da dieci seppie con grande velocità e precisione. Tornerà in puntata giovedì prossimo.
Daniele Ardenghi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
