Cultura

MasterChef, Federica regina della montagna

La bresciana esce indenne dalla doppia sfida con lo «stellato» Cannavacciuolo
AA

Strigliata dai giudici, ma decisa nei momenti più pericolosi. Federica Fiocchetti tiene botta e prosegue il suo cammino nel talent culinario MasterChef. Nella doppia puntata andata in onda ieri sera su SkyUno la bresciana s’è salvata vincendo la prova in montagna con il quartetto della squadra rossa.

In avvio di puntata, nell’ennesima Mystery Box complessa, Federica decide di osare e di attendere che tutti gli ingredienti vengano svelati (molti altri concorrenti si fermano prima e cucinano in sicurezza). «Se non prendo qualche rischio adesso, quando lo faccio?», commenta la 32enne di casa a Padenghe sul Garda.

Finisce però che nel suo piatto deve essere inclusa anche la nduja. Niente vittoria, la prova va ad Arianna Contenti, capo squadra poi nella prova esterna. Capitolo due: l’Invention test ha un padrino speciale, ossia lo chef napoletano Antonino Cannavacciuolo, protagonista sempre su Sky di «Cucine da incubo». Arianna decide che si preparerà un piatto con triglia, melanzana, pomodoro, basilico e guazzetto di provola. «La quintessenza del godereccio», esclama la bresciana, che però viene pizzicata a copiare da Arianna e redarguita dai tre giudici. Il risultato non è buono: la salsa è stracciata e il piatto mediocre, ma comunque non tra i peggiori. Vince Simone Finetti, Valentina Pozzato è costretta ad abbandonare la cucina.

Si va in esterna, si va in montagna, si cucina con strumenti da campeggio e ingredienti rustici. Bisogna accendere il fuoco con la legna e ricompare pure Cannavacciuolo come giudice aggiunto. Federica vuole la rivincita. E se la piglia, con gli gnocchetti preparati con le ortiche trovate nel prato e un manicaretto d’altura impiattato ad arte. La sua brigata vince. E l’avventura nella cucina più famosa d’Italia prosegue.

Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia