Cultura

Massimo Bubola: il cd con il Giornale di Brescia

L’album antologico di Massimo Bubola con canzoni della Grande Guerra e inediti da venerdì 10 aprile con il Giornale di Brescia a 8,80 euro
AA
Si intitola «Da Caporetto al Piave» ed è l’album antologico di Massimo Bubola, con canzoni della Grande Guerra e inediti. Da venerdì 10 aprile verrà venduto con il Giornale di Brescia a 8,80 euro (più il prezzo del quotidiano).
 
L’attrazione artistica del veronese Bubola al tema della Prima guerra mondiale comincia con la stesura, nel 1977, di «Andrea», canzone contenuta in «Rimini», disco memorabile di cui è coautore con Fabrizio De André.
 
A quel brano ne seguirono diversi, sulla Prima guerra mondiale o altri conflitti («Rosso su verde», «Un angelo in meno»).
 
E nel 2005 è arrivato un intero album, «Quel lungo treno»: operazione dall’alchimia perfetta, in cui Bubola mescolava brani tradizionali arrangiati alla sua maniera (e quindi aprendo a sonorità folk e rock), con canzoni scritte appositamente. Non appagato, il cantautore ha replicato nel 2014, con «Il testamento del capitano».
 
Ora esce un nuovo disco, una sorta di antologia di Bubola sul tema, in cui a brani già incisi si aggiungono due canzoni («Da Caporetto al Piave» e «Andremo via», entrambe splendide) composte per l’occasione.
 
Un lavoro realizzato con la Eccher Band, che nel tempo ha visto avvicendarsi numerosi musicisti, ma con due punti fermi bresciani: l’orceano Enrico Mantovani, maestro di chitarre acustiche, elettriche, mandolino, dobro e pedal steel; la valtrumplina Erika Ardemagni, voce femminile e moglie, oltre che press agent, di Bubola.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia