Cultura

Martin Montero, la ministar di Iseo a 9 anni nel film di Siani

Il giovanissimo attore interpreta la parte di uno scugnizzo in «Chi ha incastrato Babbo Natale?», nelle sale dal 16 dicembre
Il cast. Alessandro Siani vicino all’iseano Martin Francisco Montero
Il cast. Alessandro Siani vicino all’iseano Martin Francisco Montero
AA

«Mi ha aiutato a improvvisare. E mi ha ripetuto che sul set la cosa migliore è la sincerità, essere autentici», racconta Martin con la spontaneità dei bambini e la semplicità di chi ha le idee chiare sui sogni da inseguire. Il maestro, verace come sanno essere i napoletani doc, di Martin Francisco Montero, nove anni, nato e cresciuto a Iseo con papà Gregory, di origine dominicana, e mamma Francesca, bresciana, è l’attore e regista Alessandro Siani.

Martin, che alle telecamere è abituato sin da quando era piccolissimo - il primo spot lo ha girato ad un anno e mezzo, dopo essere stato notato da una talent scout mentre era in vacanza all’estero con i genitori, e da allora ha collezionato quasi cento partecipazioni in pubblicità oltre al cinema - interpreta Checco, un piccolo scugnizzo, in «Chi ha incastrato Babbo Natale?», il nuovo film di e con Siani, nelle sale dal 16 dicembre.

La trama

Siani, alias Genny Catalano, un volgare truffatore, coinvolge Checco nelle sue scorribande. Ad assoldare Catalano è stata la Wonderfast, società specializzata in consegne online, che durante le festività cerca di far fallire il suo rivale più temibile, ovvero Babbo Natale, affidandosi al truffatore. Che si infiltra nella fabbrica di Santa -Claus, fingendosi un manager. L’arrivo di Checco e Catalano al Polo Nord dà vita a una serie di guai.

L'esperienza sul set del piccolo attore

Stare sul set, a Cinecittà - racconta Martin che nella pellicola è il co-protagonista, «è stato emozionante. E divertente. Il mio personaggio fa molto ridere, ha tante battute». Durante le riprese ha fatto amicizia anche con gli altri attori. Nel cast ci sono pure Christian De Sica, Angela Finocchiaro e Diletta Leotta. Mamma Francesca aggiunge che il figlio è rimasto colpito da una frase di Siani. «"Martin ricorda che devi essere sempre generoso", gli ha detto. E Martin se ne è ricordato, tanto che lui stesso ci dice donare quando ci sono occasioni solidali o di beneficenza». Studiare il copione non gli è costato troppa fatica. «Ne ho già studiati tanti e questo mi ha aiutato anche a scuola», confida.

I precedenti e il sogno di Hollywood

Già prima della pellicola di Siani, Martin era approdato al cinema nei panni del figlio di Riccardo Scamarcio (che interpretava il gangster Santo Russo) ne «Lo spietato» di Riccardo De Maria. «Riccardo mi coccolava sempre sul set». Ama Napoli, dove è stato con i genitori a incontrare Siani, che sul set portava sempre le sfogliatelle, e che gliel’ha fatta amare ancora di più. «È una bella città. I napoletani mi piacciono», dice. Da grande vorrebbe continuare a fare l’attore e mettersi alla prova anche come regista. «Posso interpretare molti bambini diversi. E fare il regista è come giocare. Puoi creare mondi di fantasia, raccontare storie», spiega.

Mamma Francesca ricorda: «Ha partecipato a vari cortometraggi realizzati da studenti di scuole di cinema e ha avuto modo di osservare ancora meglio come funziona il dietro le quinte della realizzazione di una pellicola. E ne è rimasto affascinato». Tra le passioni di Martin ci sono: il ballo («Vorrei fare un musical un giorno»), i film di Totò e le vecchie commedie. Il che stupisce piacevolmente in un bambino di 9 anni. Che di Totò ama l’ironia. E quando gli chiedi quale è il desiderio più grande riposto in un cassetto, confessa: «Mi piacerebbe tanto andare a Hollywood. Qualche anno fa ho fatto un provino per un film hollywoodiano (il regista era Danny Boyle, ci dirà poi mamma Francesca, ndr.), ma non mi hanno preso».

Il 5 dicembre sarebbe stato il compleanno del nonno di Martin, Giovanni - il bimbo dice di aver preso dal nonno la verve da attore - scomparso recentemente. «Questa intervista sarà il mio regalo al nonno che leggeva sempre il Giornale di Brescia», dice emozionato. Martin, ha conquistato il premio come Best young actor ai Rome International Movie Awards. Piccole stelle crescono.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato