Maratone d’arte e degustazioni di gin: gli eventi del fine settimana

Finisce settembre, il mese delle ripartenze. Per questo nuovo fine settimana sono previste mostre handmade, degustazioni di gin, camminate solidali, escursioni in grotte incastonate nella montagna e molto altro ancora. Tantissime le attività tra cui scegliere distribuite su tutto il territorio bresciano, dal centro storico alla provincia. Di seguito un’anticipazione delle iniziative in calendario per i prossimi giorni; per la lista completa degli eventi consigliamo di visitare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.
Sul territorio
Torna al Castello di Padernello un nuovo e imperdibile appuntamento con Cose mai viste, la mostra mercato della creatività dedicata all’handmade e al riciclo creativo. Moltissime le bancarelle a cui sarà possibile trovare pezzi unici di abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design, senza rinunciare ai sapori della tradizione grazie alla presenza di food truck che metteranno a disposizione dei presenti tante golosità con materie prime di qualità. Quelle di sabato 28 e domenica 29 settembre saranno due giornate all’insegna del rispetto dell’ambiente, dell’economia circolare e del lavoro manuale. Dall’abito fatto a mano, unico e irripetibile, ai portafogli di riciclo, ai gioielli lavorati come pezzi unici non replicabili, al vetro lavorato a mano, fino alle sculture con materiali di recupero. L’appuntamento è per sabato dalle 13:00 alle 20:00 e per domenica dalle 10:00 alle 20:00. L’ingresso costa 6 euro. Per informazioni visitare il link oppure rivolgersi ai seguenti contatti: 030 9408766, info@castellodipadernello.it.
I Gusti son Gusti di Castel Mella, in via Santuario 60, ha organizzato una Cena - Degustazione sul Gin, in programma per venerdì 27 settembre alle ore 20:00. Nato da un’idea di TASTE Hunter, aka Simone Massenza, degustatore e giudice di food & drink, torna la degustazione con storytelling: una gin cocktail experience alla scoperta del distillato al ginepro e dei suoi cocktail più iconici. Gli ospiti in sala saranno guidati da Simone Massenza nell’assaggio dei drink, in accompagnamento ai deliziosi piatti a opera dello chef Devis Bodini. Il menù davvero goloso si compone di quattro portate (antipasto, primo piatto, secondo piatto e dolce) ognuno dei quali sarà servito in abbinamento a cocktail al gin. La partecipazione costa 70 euro. Per info e iscrizioni (fino a esaurimento posti) cliccare qui. Per informazioni chiamare il 338 6324619 o scrivere a info@igustisongusti.com.
Outdoor
Escursione nella grotta della Maddalena, un'avventura nella Montagna è la perfetta occasione per cimentarsi nella visita della Grotta delle Sette Stanze, una grotta di origine calcarea che, come dice il nome, accoglie al suo interno sette ambienti definiti, appunto, «stanze». È anche conosciuta come «Grotta della Spolverina» perché qui, per secoli, è stata recuperata la polvere calcarea chiamata spolverina e usata come abrasivo per le pentole. Pur non trattandosi di una grotta particolarmente impegnativa, è consigliato partecipare alla visita con un’attrezzatura adeguata e in compagnia di una guida esperta. L’escursione in programma per domenica 29 settembre durerà circa due ore e prevede una discesa graduale di 50 metri, che si concluderà con la scoperta del labirinto sotterraneo di 300 metri.
Qui si visiteranno le sette stanze della grotta sita sul versante della Maddalena, a nord di Sant’Eufemia. Potranno partecipare solo i maggiorenni; per i minori di 12 anni è invece raccomandato l’accompagnamento di un adulto. Non sono richieste particolari esperienze specifiche, ma solo una buona agilità. Necessarie allo svolgimento della visita scarpe da trekking o calzature con una buona aderenza al terreno. La grotta è sprovvista di attrezzatura turistica, dunque, per agevolare gli spostamenti, verranno collocati supporti. Ognuno dei partecipanti riceverà in dotazione un casco munito di torcia. Il costo per la partecipazione è di 25 euro per gli adulti e di 15 euro per i minori. La quota è comprensiva di: esplorazione della grotta, assicurazione bandata Xtreme (in omaggio), casco con torcia e contributo associazione che dovrà essere versato in loco. Di seguito i turni previsti: 10:00, 14:00, 16:30. Per partecipare è necessario confermare la presenza scrivendo via Whatsapp al numero 335487010 o per mail a info@xtremeadventure.it. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Spettacoli, film e teatro
Il DIS_PLAY c/o Brixia Forum, in via Caprera 5, accoglie NoGravity - Divina Commedia Reloaded dall'inferno al paradiso, uno spettacolo dove il reale e il virtuale diventano un tutt’uno. Durante lo show ideato da Emiliano Pellisari, sei ballerini fluttueranno per aria a ritmo di musica, dal rock alla classica, creando immagini davvero sorprendenti ispirate ai canti danteschi. Un mix, insomma, di effetti speciali, danza, atletica circense, mimica, luci e musica. Paolo e Francesca volano nel cielo, schiere di dannati cadono al suolo come foglie, i filosofi arabi galleggiano sospesi nel limbo, Minosse è immobile sospeso al soffitto. Angeli e Diavoli si affrontano nello spazio in duelli virtuali. Lo show inizierà alle 21:00 di sabato 28 settembre. I biglietti sono già disponibili su TicketOne e Vivaticket oppure è possibile acquistarli al Ticketpoint c/o Libreria Tarantola in via Fratelli Porcellaga, 4. Di seguito i prezzi: 1° Settore numerato 40,00 euro; 2° Settore numerato 30,00 euro. Per maggiori informazioni chiamare il numero 030 2791881 o scrivere a info@cipiesse-bs.it.
Sport
Il weekend che chiude settembre ospiterà Race For The Cure, la camminata che ogni anno vede scendere in piazza migliaia di persone per camminare o correre insieme, unendo le proprie forze per una causa comune. La manifestazione, infatti, non è solo un appuntamento sportivo, ma anche una giornata da dedicare alla solidarietà con tantissime attività per tutte le età: l’area medica offrirà visite cliniche ed esami diagnostici gratuiti, nell’area sport e fitness si potrà partecipare a sessioni di allenamento e attività guidate da ospiti davvero eccezionali. Le vere protagoniste dell’iniziativa saranno le Donne in Rosa, pronte a indossare la speciale maglia rosa per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, mandando un messaggio di incoraggiamento a tutte le donne che stanno lottando contro la malattia. Il contributo dei partecipanti servirà a sostenere i numerosi progetti di Komen Italia attraverso attività di sostegno, premi di studio per giovani ricercatori, collaborazioni con altre associazioni e l’organizzazione di giornate di prevenzione gratuite rivolte a donne in condizioni di fragilità sociale grazie alla Carovana della Prevenzione. Partecipazione a partire da 15 euro. Per le iscrizioni cliccare qui. Per scoprire tutti gli appuntamenti in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre visitare il sito.
Arte e cultura
Sabato 28 e domenica 29 settembre la Fondazione Brescia Musei aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio, la più partecipata manifestazione d’Europa. Quest’anno il tema sarà «Patrimonio in cammino»: un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale relazionato a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che in passato hanno avuto un ruolo fondamentale nello scambio fra popoli e culture, contribuendo alla formazione della nostra identità. Tantissimi, dunque, gli appuntamenti in programma per il fine settimana: dagli spettacoli teatrali per famiglie alla presentazione di libri. Domenica 29 settembre, poi, sarà la giornata della «Maratona dell’Arte» che metterà in relazione le collezioni dei cinque musei civici. I partecipanti riceveranno una mappa che li guiderà nel percorso su cui sono identificati gli highlights per ciascun sito museale, che dovranno essere registrati con una fotografia scattata con gli smartphone personali a testimonianza del passaggio dal check point, utile per aggiudicarsi il timbro del Museo relativo. Poco più di tre le ore pensate per percorrere l’itinerario, con partenza alle ore 10:00, e due modalità di gioco: a tempo o dilazionando la visita nell’arco della giornata. La «maratona culturale» partirà dal Castello di Brescia, dove si svolgerà la visita al Museo delle Armi Luigi Marzoli e al Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Successivamente ci si sposterà al Museo di Santa Giulia, per poi toccare con mano la gloria antica attraversando il Parco Archeologico. Infine, il percorso si chiuderà con un’immersione nei capolavori dei grandi maestri del passato tra Raffaello, Ceruti e Hayez, alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Ad ogni partecipante verrà consegnato un depliant con l’indicazione degli highlights di ogni museo, i particolari da fotografare e la possibilità di raccogliere i timbri di tutti i musei che documentano il passaggio nei cinque siti. Ma non è finita qui: coloro che completeranno il tour riceveranno la card «Diffondi la cultura» che dà diritto ad un ingresso ridotto alle prossime mostre autunnali. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: +39 030 817 4200; cup@bresciamusei.com. Per informazioni più dettagliate è possibile visitare il sito ufficiale della Fondazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
