Cultura

Maratona Fotografica, domenica la seconda tappa sul Garda

Il set scelto è l’Azienda Agricola Pasini San Giovanni a Raffa di Puegnago
Maratona Fotografica, domenica la seconda tappa sul Garda - © www.giornaledibrescia.it
Maratona Fotografica, domenica la seconda tappa sul Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Secondo atto al via. La passione per la fotografia ancora una volta protagonista. Ovviamente della Maratona Fotografica, il concorso per cultori del clic partito domenica 12 maggio a Villa Mazzucchelli a Mazzano, che torna domenica 23 giugno sulle sponde del lago di Garda dove l’estate sarà salutata all’Azienda Agricola Pasini San Giovanni a Raffa di Puegnago, scelta come set per questo secondo appuntamento.

Semplici e ormai note ai più assidui partecipanti le regole dell’iniziativa, promossa come sempre da Officina Futuro. Ogni partecipante avrà per ciascuna delle tre uscite sei ore di tempo per realizzare nella località prescelta tutte le foto che vorrà, purché in digitale: smartphone o reflex, mirrorless o compatte: qualunque tipo di macchina fotografica è ammesso. Solo quattro fotografie, tuttavia, saranno quelle che i concorrenti dovranno consegnare a fine prova agli organizzatori (con caricamento sul sito entro le ore 12 del giorno successivo), una per ciascuno dei temi previsti

Anche per questa edizione il Giornale di Brescia riserva per la Maratona Fotografica una sezione ad hoc: quella che sarà attivata sul portale dedicato agli appassionati di fotografia zoom.giornaledibrescia.it e sulla quale tutti i concorrenti potranno caricare man mano gli scatti delle tre giornate, a comporre una splendida vetrina di scorci bresciani. Ai partecipanti verranno consegnati sconti per gli abbonamenti online ed un premio alla migliore fotografia del portale Zoom.

La Giuria Tecnica della Maratona fotografica di Brescia, sarà composta da esperti di fotografia e di altre forme d'arte, decreterà i vincitori. Per ciascuna tappa verrà premiata la miglior fotografia per tema. La Giuria Tecnica decreterà inoltre un vincitore assoluto che si sarà distinto per il miglior complesso di fotografie proposte. Le immagini premiate o per le quali sarà assegnata una menzione speciale potranno essere esposte in pubblico per una o più mostre conclusive durante i mesi invernali. Verranno coinvolte le istituzioni e gli enti turistici della provincia per pianificare un percorso tra le vie cittadine che esaltino le caratteristiche storiche e architettoniche della nostra città.

Il sito internet www.maratonafotograficabrescia.it è online per promuovere l’iniziativa tenendo uno storico del lavoro fin qui svolto. L’organizzazione si occuperà di trovare collaborazioni e sponsor per poter offrire interessanti premi ai vincitori, ma anche per offrire agevolazioni nel mondo fotografico a tutti i partecipanti.

Il terzo appuntamento si svolgerà in autunno: il 6 ottobre il grande ritorno a Brescia, alla scoperta di nuove ricchezze della Leonessa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia